Fibromialgia – Grande entusiasmo sia degli addetti ai lavori che dei pazienti per il convegno sulla fibromialgia organizzato dall’Aisf sezione Bagheria-Palermo con il patrocinio del Comune di Monreale.
Il convegno si è svolto, di recente, nell’aula consiliare del comune, i cui ospiti sono stati accolti dall’amministrazione comunali nella persona del sindaco Piero Capizzi.
Dopo il saluto del sindaco e della responsabile dell’Aisf di Bagheria, Giusi Fabio, che ha ringraziato gli ospiti e l’amministrazione per l’accoglienza, sono intervenuti un gruppo di relatori, che hanno parlato interamente di fibromialgia in tutti i suoi aspetti che hanno compreso clinico, psicologico, dolore, criteri, diagnostici, terapia tradizionale, studi terapeutici in atto come la cannabis, elettrostimolazione transcranica, camera iperbarica.
Il professore di Reumatologia del Policlinico Giaccone di Palermo, Giovanni Triolo, ha dichiarato: “Per molto tempo questa patologia è stata ignorata dalla medicina ufficiale. Io stesso non la conoscevo, così come molti miei colleghi.
Ora, le cose stanno cambiando e questa patologia è entrata ufficialmente tra le malattie reumatiche, di cui è la seconda per quantità di casi dopo l’artrite reumatoide.
Finalmente si è aperto un mondo sulla malattia e i pazienti sono finalmente nelle condizioni di essere aiutati, di sapere e di conoscere”.
Non c’è stato un solo attimo in cui l’attenzione della platea è calato, tutti gli intervenuti hanno assistito con notevole interesse agli interventi degli oratori che hanno esaurientemente descritto e spiegato la fibromialgia.
Notevole è stato il grande obiettivo raggiunto dalla sezione Aisf onlus di Bagheria impegnata attivamente nell’aiutare e sostenere.
I pazienti fibromialgici che finalmente si sentono considerati e assistiti.
Il Sindaco Capizzi, nel corso dei suoi saluto introduttivo ha dichiarato che l’amministrazione comunale è sempre disponibile a sostenere tutte le iniziative volte a dare un contributo che serve ad accrescere le conoscenze umane.
In particolare, ha dato la sua disponibilità a offrire ancora la sede consiliare per nuovi incontri.
Redazione