dieta

Scoperto gene della magrezza, apre la strada a terapie anti-diabete


Notice: Undefined index: tie_hide_meta in D:\inetpub\webs\nellattesait\wp-content\themes\sahifa\framework\parts\meta-post.php on line 3

Nel Dna il segreto di una linea invidiabile. Un team di ricercatori delle Università di Edimburgo e Lubiana ha scoperto il gene della magrezza. Ed è convinto che un farmaco che ‘bersagli’ proprio l’attività di questo gene possa essere la chiave per trattare il diabete di tipo 2. Un medicinale attivo proprio in questo modo, infatti, ha ridotto i sintomi della malattia nei topi obesi. Dunque, secondo gli studiosi, una versione evoluta di questo farmaco potrebbe essere sviluppata per trattare i diabetici extralarge.

Il trattamento, spiegano gli autori su ‘Nature Medicine’, migliora la sensibilità all’insulina, ormone che controlla i livelli di zucchero nel sangue. E potrebbe aiutare gli obesi a ridurre il rischio di sviluppare diabete di tipo 2. In realtà gli scienziati stavano cercando i geni legati al sovrappeso, studiando topi di laboratorio nutriti in modo diverso per generazioni, in modo da essere magrissimi o molto grassi. Così hanno scoperto che il tessuto grasso degli animali più esili aveva alti livelli di una proteina chiamata Tst. Questa proteina aiuta a detossificarsi dai sottoprodotti che si accumulano nelle cellule di grasso attraverso una dieta ipercalorica.

Il team ha scoperto che, allevando un ceppo di topi che producevano alti livelli di Tst nelle cellule di grasso, questi erano capaci di resistere all’accumulo di peso nonostante una dieta super-calorica. Poi gli scienziati hanno dato a topolini obesi un medicinale che attiva la proteina Tst, così hanno visto che questi animali non dimagrivano ma sperimentavano una riduzione della gravità del diabete. “Questa analisi unica dei geni della magrezza sana può aprire la strada ad un approccio totalmente nuovo al diabete associato all’obesità”, conclude Nik Morton dell’Università di Edimburgo.

AdnKronos

di AdnKronos

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *