prodotti-tracciati

Prodotti tracciati per la tutela del consumatore


Notice: Undefined index: tie_hide_meta in D:\inetpub\webs\nellattesait\wp-content\themes\sahifa\framework\parts\meta-post.php on line 3

La proposta di legge che intende introdurre un sistema di tracciabilità dei prodotti finalizzato alla tutela del consumatore, ha ottenuto il primo via libera. Il disegno di legge, così, è stato, appena approvato dalla Camera ed è già stato trasmesso al Senato per l’approvazione del testo, salvo modifiche.

Lo scopo dell’iniziativa è di promuovere il diritto dei consumatori all’informazione, salvaguardandone gli interessi, e assicurando un livello elevato di protezione dei consumatori.
In questo modo, si vuole contribuire a tutelare la salute, la sicurezza e gli interessi economici dei consumatori stessi, sempre più a rischio di truffe o contraffazioni con relative sicurezze alimentari.
L’informazione corretta sul prodotto e la sua tracciabilità sicura, infatti, è fondamentale per i consumatori.
Non a caso, il nucleo centrale dell’intervento è formato dal varo di un sistema volontario di autenticazione e di tracciabilità dei prodotti.
Così, l’apposizione di codici identificativi non replicabili che sono consultabili anche da smartphone e tablet, permetterà al consumatore di conoscerne l’effettiva origine e di ricevere un’adeguata informazione sulla qualità e sulla provenienza dei componenti e delle materie prime.
Inoltre, potrà conoscere il processo di lavorazione delle merci e dei prodotti intermedi e finiti.

Le informazioni, riscontrabili anche per via telematica, riguarderanno sia il produttore, sia l’ente certificatore della filiera del prodotto e del distributore che fornisce il sistema dei codici stessi, sia l’elencazione di ogni fase di lavorazione. Saranno previsti, per l’introduzione di sistemi di tracciabilità, finanziamenti destinati alle PMI, incluse le imprese agricole e della pesca, ai distretti produttivi, ai consorzi, ai raggruppamenti temporanei d’imprese e alle imprese start-up innovative.

Francesco Sanfilippo

di Francesco Sanfilippo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *