Una Giornata della donna per la donna:
Il Dipartimento Materno-Infantile del Policlinico di Palermo apre le porte dalle 8 alle 20, per visite gratuite e incontri dedicati ai temi della salute femminile, e non solo.
Una giornata anche per i piccoli migranti, che potranno usufruire gratuitamente di visite e controlli.
Quattro incontri aperti al pubblico, per affrontare temi delicati – con un linguaggio semplice ma con rigore scientifico – mirati ad infondere fiducia in quanti operano nel sistema sanitario e a fare acquisire l’importanza di accostarsi ad accertamenti preventivi.
Renato Venezia, direttore dell’unità operativa di ostetricia e ginecologia del Policlinico Giaccone, promotore dell’iniziativa, racconta: “Sarà possibile effettuare gratuitamente, con l’assistenza di personale altamente qualificato, visite ginecologiche, ecografie transvaginali, Pap test, colposcopie, visite pediatriche per i bambini migranti, visite per la promozione dell’allattamento materno”.
Le visite dovranno essere prenotate chiamando il numero 335 1669583, dalle ore 8 alle 20, fino ad esaurimento dei posti disponibili.
La giornata si articola in incontri, dibattiti e libero accesso agli ambulatori con visite ed esami gratuiti.
Ci saranno quattro sessioni in aula: accompagnamento alla nascita, la donna e la sessualità, prevenzione per la donna e il bambino, menopausa e prevenzione oncologica, ognuna delle quali sarà preceduta da una breve parte informativa seguita da un vero e proprio confronto tra specialisti e partecipanti.
Testimonial di questa speciale Giornata della donna è la scrittrice Giuseppina Torregrossa, specialista in ginecologia, attenta narratrice dei temi al femminile.
“Organizzare questa giornata informativa – conclude il prof. Renato Venezia – è per noi un vanto, essendo la nostra struttura altamente specializzata e particolarmente impegnata nell’aiutare e proteggere la salute delle donne”.
Paola Nicita