tumore-al-seno-ed-autopalpazione

“Ritratti di Donna: insieme per la vita, prevenzione e sensibilizzazione contro il cancro al seno”.

Di recente, si è tenuto nella splendida cornice del Castello di Carini, il Convegno “Ritratti di Donna: insieme per la vita, prevenzione e sensibilizzazione contro il cancro al seno”. Tale iniziativa promossa dal Centro Diagnostica per Immagini (Gruppo Toscano), in collaborazione con l’Associazione Kokalo e Banca Mediolanum, ed il patrocinio del Comune di Carini, ha riscosso molto successo. Il convegno ha visto la partecipazione di specialisti che da molti anni si occupano della diagnosi e della cura del cancro al seno. Il convegno è stato associato ad una mostra di quadri di svariati artisti, avente come oggetto la donna, da qui il titolo stesso del Convegno: Ritratti di Donna. Dietro il ritratto di una donna c’è gioia e dolore, felicità e tristezza, serenità e malinconia, inquietudine e tranquillità, illusione e delusione, angoscia e sollievo. Se guardiamo attentamente, ci accorgiamo che dentro ci sono tutti i colori dell’arcobaleno. Quello che sembra sfiorire, in un attimo rinasce. La donna in questo è sinonimo di vita. E la vita va difesa, accarezzata, cullata, amata. E proprio questo lo spirito del nostro incontro un inno alla donna e quindi un inno alla vita. Tante malattie ci affliggono, ma quelle che in passato erano considerate incurabili, oggi non lo sono più. Il tumore al seno colpisce una donna su 8 nell’arco della vita e nel 5% dei casi è ereditario. Alcune buone abitudini e la diagnosi precoce possono ridurre i rischi e individuare il tumore prima che sia clinicamente evidente, aumentando così la probabilità di guarire di oltre il 90%. Ma perché ciò avvenga bisogna informarsi per conoscere e per capire. Questo è stato lo Spirito dell’incontro diretto dal Dott. Antonio Ciulla chirurgo che opera presso il Centro Diagnostica per Immagini di Carini, e presso l’Università degli Studi di Palermo. La tematica oggetto dell’incontro è stata trattata a 360° e sono state coinvolte tutte le figure professionali che intervengono dalla Diagnosi al Trattamento di tale patologia.
La Prima Parte dal Titolo: Informarsi –Conoscere – Prevenire ha visto l’intervento introduttivo del Dott. Antonio Ciulla seguito dal parere del Medico di Famiglia Dott. Alberto Marcianò e da una relazione molto interessante della Dott.ssa Laura Napoli (Nutrizionista) su “Alimentazione sana ed equilibrata: i cibi che ci proteggono dal cancro”. Nella Seconda Parte dal Titolo: Curare, il Dott. Salvo Vieni ed il Dott. Calogero Cipolla dell’Università degli Studi di Palermo hanno illustrato le più accurate e innovative metodiche per la diagnosi del tumore al seno e l’aspetto chirurgico, oggi non più mutilante e demolitivo come in passato. Infine la Dott.ssa Tania Rinaldi, oncologa del Policlinico di Palermo, ha promosso un dibattito aperto con il pubblico, rispondendo a domande degli uditori. Per concludere, è stata la volta della Dott.ssa Rossella De Luca, psicologa dell’Università degli Studi di Palermo che ha illustrato il ruolo importantissimo dei tale figura professionale nel “sostegno psicologico alla malattia”. La Terza Parte dal Titolo: Guarire è stata molto coinvolgente e commovente poichè ha visto l’intervento di tre giovani donne che hanno parlato della loro esperienza nel combattere questa tremenda malattia.
L’evento è stato organizzato e fortemente voluto dal Dott. Salvatore Toscano e dalla sua Equipe, che da anni opera nel settore della diagnostica di tale patologia, servendosi sia di specialisti esperti che di Apparecchiature all’avanguardia. Presso il Centro Diagnostica per Immagini è possibile eseguire Rx, mammografia– ecografia mammaria – RM mammaria.

Dr. Antonio Ciulla
Medico Chirurgo
pubbliredazionale

di Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *