Cestini di frutta all’avena
Recipe Type: Frutta
Cuisine: Italiana
Author:
Ingredients
- 100g di avena bio
- 20g di mandorle bio
- 1 cucchiaio di semi di lino bio
- 25g di farro soffiato oppure di riso o miglio bio
- 50g di mirtilli rossi essiccati bio
- 2 cucchiai di burro o crema d’arachidi
- 5 cucchiai sciroppo d’agave bio
- yogurt di soia o mandorle
- frutta fresca: ribers, fragole, mirtilli
Instructions
- Usate una teglia o pirofila con carta da forno, e mescolate l’avena, i semi di lino, le mandorle tritate, e cucinate in forno per 5/10 minuti a 180°.
- In una piccola pentola sciogliere bene il burro d’arachidi, con l’agave, fino ad ottenere un’impasto liscio, per 2 minuti circa, volendo si può aggiungere una goccia di estratto di vaniglia.
- Togliere l’avena dal forno ed aggiungete il farro soffiato con i mirtilli rossi secchi; aggiungere il tutto al burro d’arachidi precedentemente preparato.
- Per creare i cestini prendere uno stampo per muffin, spennellarli un po’ con olio o direttamente pirottini. Creare icestini aiutandovi con un cucchiaio o le mani schiacciando bene i bordi in modo che prenda la forma dello stampo.
- Lasciare in frigo per circa 30 minuti. Una volta raffreddati basterà capovolgere la teglia per muffin e picchiettare su di una superficie, cadranno facilmente.
- Per il ripieno usare dello yogurt di soia o quello che preferite; affinché rimanga una crema densa mettere lo yogurt in un colino facendo cadere l’acqua in eccesso, (la miglior cosa è prepararlo il giorno prima lasciando lo yogurt il frigo con il colino in modo che perda tutto il liquido e resti più compatto).
- Mescolare allo yogurt un cucchiaio di sciroppo d’agave. Riempire i cestini con un cucchiaio di yogurt. Tagliare le fragole e decorate con ribes e mirtilli, preferibilmente con frutta di stagione. Buon Appetito!