Si rendende noto ai cittadini residenti nel Comune di Palermo che la rete di associazioni di volontariato SALUS, composta dalle associazioni ADA Palermo, A.N.I.O., A.P.I.S., A.L.M.A. C.A.D.O., Telefono Amico e A.D.A. Sicilia, con il contributo di Fondazione con il Sud, apre i termini per la presentazione delle istanze finalizzate all’inserimento nella lista di servizio della rete Salus per l’erogazione di 165 ore di prestazioni professionali di fisioterapia, 141 servizi di pulizia domestica, 30 forniture di biancheria personale e generi alimentari di ristoro, 300 trasporti protetti, 54 colloqui psicologici individuali, 64 sessioni di sostegno psicologico di gruppo a persone in stato di difficoltà socio-economico e certificata presenza di patologia grave cronica o acuta, nella propria persona o in un convivente inserito nello stato di famiglia. Per la presentazione delle istanze utili all’inserimento nella lista di servizio – valida
fino al 20 marzo 2017 – di persone o loro conviventi inseriti nello stato di famiglia, sarà necessario possedere alla data di presentazione della domanda, il seguente requisito di base:
– Requisito di reddito: I.S.E.E. relativo al 2014 non superiore a € 10.000;
è inoltre necessario possedere almeno uno dei seguenti requisiti:
– Requisito di salute: Presenza di patologie quali Morbo di Parkinson, Demenza Senile di qualsiasi genere, Infezioni Osteoarticolari, diabete nella propria persona o in un familiare e/o convivente.
– Requisito di età: età anagrafica superiore a 70 anni;
L’inserimento nella lista di servizio della rete Salus dà la possibilità a partire dal 1 settembre 2015, di richiedere al numero verde 800.985.004, servizi quali:
– Prestazioni professionali di fisioterapia (individuali o di gruppo);
– Fornitura di assistenza leggera (generi alimentari di ristoro e fornitura di biancheria personale) in caso di ricovero;
– Servizio di trasporto protetto;
– Sostegno Psicologico individuale e/o di gruppo.
La persona in possesso dei predetti requisiti può presentare istanza dal 5/06/2015 al 5/07/2015, presso la sede dell’ADA PALERMO in via Ferri n. 10 a Palermo, utilizzando apposito modulo distribuito dal 1 giugno 2015 presso la sede indicata, presso le sedi delle associazioni partner oppure scaricabile dal sito www.adapalermo.it. All’istanza debitamente compilata in ogni sua parte, vanno inoltre allegati:
– Indicatore Situazione Economica Equivalente (I.S.E.E.) relativo al reddito dell’anno 2014, così come previsto dalla normativa vigente da gennaio 2015 rilasciato da un organismo abilitato (CAF, INPS, Comuni, etc.). E’ determinato un limite I.S.E.E. per l’iscrizione alla lista di servizio in € 10.000. Alla determinazione dell’I.S.E.E. concorrono tutti gli iscritti nello stato di famiglia.
– Fotocopia del documento di riconoscimento in corso di validità del richiedente e della persona con disabilità nel caso si richiedano i servizi come familiare e/o convivente.
– Attestazione del requisito di salute personale o del proprio convivente familiare o no, posseduto:
– Certificazione attestante la disabilità grave di patologie quali Morbo di Parkinson,
Demenza Senile di qualsiasi genere, Infezioni Osteoarticolari, diabete, ai sensi dell’articolo 3, comma terzo della Legge n. 104/92;
– Per le situazioni di gravità recente, per cui non si è in possesso delle superiori certificazioni, dovrà essere prodotto: Certificato del medico di medicina generale, attestante la presenza di patologie quali Morbo di Parkinson, Demenza Senile di qualsiasi genere, Infezioni Osteoarticolari, diabete , corredato della copia della scheda multidimensionale, di cui al Decreto Sanità 07 marzo 2005; Per le persone con disabilità, Certificato del medico di medicina generale attestante le condizioni di disabilità grave.
– Per la condizione di età superiore a 70 anni- allo scopo di offrire più elementi di valutazione- è opportuno allegare una certificazione medica rispetto alla necessità di attività di prevenzione sanitaria quali la fisioterapia, il sostegno psicologico, oppure
all’opportunità di ottenere l’assistenza leggera in caso di ricovero e il servizio di trasporto protetto per ridotta mobilità.
Al termine della valutazione di tutte le domande, che avverrà entro e non oltre il 20 luglio 2015, sarà redatto un Elenco di 400 nominativi di persone aventi diritto a richiedere le prestazioni e una lista di attesa dei nominativi esclusi. Tali elenchi saranno resi pubblici nei modi di legge. Ogni persona presente nell’elenco degli aventi diritto verrà contattata dall’associazione ADA Palermo, informata sui servizi che potrà richiedere e sulle modalità specifiche per usufruirne. I servizi saranno richiedibili dal 1 settembre 2015 e, salvo proroghe o reperimento di nuovi fondi, fino al termine del 20 marzo 2017.
Il coordinamento della rete Salus , nel processo di analisi ed esame delle istanze ricevute e di attribuzione delle tipologie di servizi richiedibili, ferma restando la propria assoluta discrezionalità al riguardo e senza, peraltro, che lo stesso possa ritenersi obbligato in tal senso, farà riferimento ai criteri di valutazione di seguito elencati:
– In presenza del requisito di base (reddito), avranno precedenza persone con ISEE più basso; a seguire cittadini/e che soddisfino anche il requisito di salute; da ultimo varrà il requisito di età;
– Si darà precedenza alle situazioni più gravi e multiproblematiche;
– Si darà precedenza alle persone che non sono beneficiarie di altri tipi di sostegno socio-economico;
– Non saranno prese in considerazione domande incomplete, con dati contraddittori e senza le autorizzazioni al trattamento dei dati sensibili.
La consegna dell’istanza e dei relativi allegati deve pervenire brevi manu o essere spedita presso la Segreteria del progetto Salus c/o ADA PALERMO, in via Ferri,10 Palermo entro e non oltre il 5 luglio 2015.
All’esterno della busta dovrà essere specificata la dicitura “Avviso pubblico per l’accesso ai servizi della rete Salus”. Non farà fede il timbro postale ma solo l’effettiva consegna presso la segreteria del progetto aperta dalle ore 9:30 alle ore 12:30 , dal lunedì al venerdì, anche per ottenere assistenza per la presentazione della domanda oppure per ogni altra informazione. L’assistenza per la presentazione della domanda potrà anche
essere richiesta presso le sedi delle associazioni partner:
ADA PALERMO – ASSOCIAZIONE PER I DIRITTI DEGLI ANZIANI – Via F.Ferri, 10 – 90 142- Palermo; tel/fax 091 7833455 – DAL
LUNEDI’ AL VENERDI’ DALLE ORE 9:30 ALLE ORE 12:30
ANIO- Associazione Nazionale Infezioni Osteoarticolari; c/o CTO Villa Sofia- via Antonio Cassarà,1 90142 Palermo- tel
091514040 dalle ore 8,30 alle ore 13,00 dal lunedì al venerdì.
APIS- Associazione Parkinson in Sicilia c/o Ospedale Enrico Albanese Via Papa Sergio I 5, 90142 Palermo Tel.: 320.9336312 mercoledì dalle 10,00 alle 12,00 – si riceve su appuntamento. Associazione C.A.D.O., Centro Ascolto Don Orione, via Amm. Rizzo – Palermo; tel 091/545764 dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00 – si riceve su appuntamento. ALMA – Associazione Lotta alla Morbo di Alzheimer – via del Vespro 141, presso il Centro U.V.A. 6 DEL Policlinico Universitario “P.Giaccone “di Palermo; dalle 10.00 alle 12.00 del lunedì.
ADA REGIONE SICILIA Via E. ALBANESE, 19 – Palermo – Tel. 091/325729; 091 6090266 dal lunedì al venerdì– ore ufficio – Si riceve su appuntamento.
Progetto Salus