Circa un milione di persone, nel mondo, muore per suicidio e ogni 40 secondi una famiglia piange per la perdita del proprio caro. Stando alle attuali stime il fenomeno potrebbe raggiungere un milione e mezzo di vittime nel 2020 (WHO, 2012). A tale Vision e con la Mission di prevenire e di contenere il fenomeno del suicidio, è sorta a Palermo dal 1994 l’HelpLine Telefono Giallo (A.F.I.Pre.S. Marco Saura) gestita da figure professionali e familiari. L’HelpLine consta di: Counseling telefonico (Numero Verde Nazionale 800011110) rivolto ad individui portatori di malessere psichico e/o coinvolti in situazioni ambientali stressanti, che vivono la crisi suicidaria, affetti prevalentemente da patologie psichiatriche/psicosomatiche che possono comportare vissuti depressivi e angosce di morte; Accoglienza psicologica volta a: valutare il rischio di suicidio, attenzionare la sicurezza di paziente in ospedale (Procedura Raccomandazione Ministeriale) in particolare in post-dimissione su segnalazione delle Agenzie ospedaliere, proporre strategie di interventi, strutturare e potenziare la rete dei familiari, attivare GMA e riabilitativi. Alcuni dati 01/09.2013: n.1122 chiamate ricevute, n.68 pazienti con disagio e rischio suicidario accolti e sostenuti, n.42 invii alle strutture ospedaliere e territoriali. Il Servizio HelpLine, ha usufruito di finanziamento ASP Palermo per mesi 6: attualmente il finanziamento è sospeso.
Livia Nuccio e Viviana Cutaia
Tags aiuto giovani suicidio telefono giallo