Dal 16 marzo è attivo sul portale Inail, www.inail.it, il nuovo servizio online dedicato a utenti infortunati/tecnopatici e titolari di rendita, che consente di ottenere in tempo reale informazioni sullo stato delle pratiche. Si consolida, così, una nuova tappa del percorso di virtualizzazione della relazione con l’utenza che l’Istituto ha sviluppato, in questi ultimi anni, attraverso la graduale informatizzazione dei servizi offerti e lo sviluppo di una multicanalità integrata delle modalità di accesso. Il servizio, attivo su tutto il territorio nazionale, consentirà, in questa prima fase, di consultare i dati anagrafici, lo stato della pratica, le modalità di pagamento, i pagamenti e la Certificazione unica. Obiettivo dello “Sportello virtuale lavoratori” è garantire all’utente in autofruizione un’ampia disponibilità di informazioni e servizi, valorizzando al contempo il ruolo delle sedi territoriali dell’Istituto e dei Patronati che potranno impegnarsi in un ruolo sempre più consulenziale, nei casi in cui le informazioni e gli ‘strumenti virtuali’ non fossero, comunque, sufficienti. Un altro sostanziale miglioramento della relazione tra l’Inail e l’utenza. Una volta a regime, infatti, lo “Sportello virtuale lavoratori” consentirà ai lavoratori di autenticarsi tramite una procedura guidata, partecipare direttamente al processo di gestione dei propri adempimenti, inoltrare telematicamente le richieste, ricevere risposte ai quesiti e fruire in autonomia del servizio richiesto. Inoltre, si sta già lavorando a una versione più evoluta del servizio, che consentirà agli utenti di poter fruire di ulteriori informazioni e, soprattutto, di poter effettuare servizi di tipo ‘dispositivo’ interagendo direttamente con l’Istituto, compilando direttamente on-line sullo Sportello virtuale i moduli per le proprie richieste e ricevendo notifiche per l’invio di ulteriori dati, senza più la necessità di doversi recare in sede o di inviare documentazione cartacea.
L’accesso al servizio sarà, inoltre, successivamente disponibile tramite il canale mobile utilizzando dispositivi smartphone e tablet.
Il servizio si aprirà, infine, a sinergie importanti e dalle forti potenzialità operative, anticipando in parte quanto previsto dall’istituzione dello Spid, il Sistema pubblico per la gestione dell’identità digitale di cittadini e imprese; infatti, a seguito della stipula della convenzione con Inps, finalizzata all’implementazione di un sistema di autenticazione “federata”, gli utenti autenticati sui sistemi Inail o Inps potranno accedere direttamente ai servizi dispositivi dell’altro Ente, senza dover procedere ad un ulteriore fase di autenticazione.
Nel caso di doppie credenziali, l’utente potrà utilizzare sia quelle di accesso al portale Inail che le credenziali Inps.
Redazione