GRAVIDANZA

Emicrania, problema reale per molte donne in gravidanza

La gravidanza biologica non è cambiata di una virgola negli ultimi due milioni di anni, ma gli aspetti culturali del concepimento, della gravidanza e del parto si modificano invece di giorno in giorno. Sono cambiate le donne e la cultura della gravidanza deve adeguarsi a questa diversa condizione. Oggi in Italia sei donne su dieci partoriscono il primo figlio dopo i trent’anni. Quando concepire, con chi concepire, come concepire, a quali esami sottoporsi per accertarsi che il bambino sia sano, come e quando partorire sono gli aspetti di questa nuova visione della gravidanza da affrontare e comprendere.Convinto che si debba fare di più per la donna, dandole non solo tutte le risorse che la moderna ostetricia ha messo a disposizione ma anche un affetto partecipato e presente nel suo percorso riproduttivo, Enrico Semprini, uno fra i più autorevoli ginecologi italiani, offre la sua guida aggiornata e completa per capire cosa vuol dire avere un figlio negli anni Duemila. Con un ampio bagaglio di informazioni e consigli accompagna la mamma nel viaggio dell’attesa, sfatando luoghi comuni, spiegando quali esami sono veramente necessari e quali no, offrendo preziosi strumenti critici per una visione nuova della gravidanza, al passo con i cambiamenti culturali e sociali della donna di oggi, libera di scegliere la maternità con serenità e consapevolezza, anche in età avanzata.
Strutturato in tre grandi sezioni – il periodo che precede il concepimento, i nove mesi dell’attesa, la nascita e il ritorno a casa dopo il parto – il volume analizza inoltre, settimana per settimana, come cambia il corpo della donna e come si presenta il piccolo che porta in grembo, con l’ausilio di disegni dettagliati ed ecografie commentate di facile comprensione.
Domande e risposte, box di approfondimento e testimonianze arricchiscono il libro rendendolo uno strumento prezioso per avvicinarsi alla scelta di avere figli e vivere la gravidanza con piena comprensione di tutte le tappe e tutti gli aspetti.
Enrico Semprini è specialista in Ginecologia e Ostetricia, Immunologia, Malattie Infettive e Tecniche di Medicina Perinatale. Laureato e specializzato in Italia, ha conseguito una Fellowship all’Università del Michigan in Immunologia. Le donne con problemi riproduttivi, sopratutto immunologici e infettivi, sono state il suo principale campo di ricerca e assistenza clinica. Vent’anni fa ha inventato un metodo di lavaggio degli spermatozoi per permettere a padri con infezione da Hiv di avere figli senza esporre la donna al rischio di contagio: questo metodo è usato oggi in tutto il mondo. l suo impegno di ricercatore presso l’Università di Milano e l’University College di Londra accompagna un’intensa attività clinica e chirurgica che è tutt’ora la sua principale passione.

Redazione

di Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *