ministro della salute beatrice lorenzin

Alcool & Tabacco – Effetti del tabacco e dell’alcool sulla salute orale

Ministero della Salute, Indicazioni per la promozione della salute orale nelle scuole secondarie

L’uso di tabacco, a causa dello sviluppo localizzato di alte temperature ed all’azione diretta della nicotina, determina ispessimento dello strato più superficiale della mucosa, alterazioni cellulari e della vascolarizzazione, riduzione delle difese immunitarie, con conseguente maggior rischio di lesioni potenzialmente maligne (precancerose).
– I tumori della cavità orale hanno 6 volte più probabilità di insorgere nei fumatori.
– Il fumo di tabacco è, dopo l’accumulo di placca batterica, il fattore più importante
nell’eziopatogenesi della malattia parodontale.
Il fumo riduce la probabilità di guarire dalla parodontite (anche se trattata correttamente) ed è un fattore di rischio importante nella perdita degli impianti endoossei (viti di titanio inserite nell’osso ed usate per sostituire i denti mancanti).
– Una buona rimozione di placca domiciliare e il controllo degli stili di vita ed in
particolare la cessazione del fumo sono in grado di ridurre drasticamente il rischio di malattia parodontale nella grande maggioranza delle persone. Una persona con una buona igiene orale e non fumatrice molto difficilmente si ammala di malattia parodontale.
A livello del cavo orale, l’assunzione di alcol, determina un’atrofia delle papille gustative della lingua, provocando alterazioni del gusto.
– L’alcol viene degradato dagli enzimi naturalmente presenti nella bocca e si trasforma in una sostanza chiamata acetaldeide che danneggia i tessuti parodontali.
– I prodotti alcolici, anche per il loro elevato contenuto di zuccheri, provocano un’acidosi orale e predispongono allo sviluppo di erosioni e carie dentali.
– L’associazione di alcol e fumo determina un aumento esponenziale del rischio di
cancro orale.
Ministero della Salute

di Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *