E’ iniziato da Partinico il tour dei quattro camper attrezzati dall’ASP
La legge n. 5 del 2009 prevede lo spostamento delle cure sanitarie dagli ospedali al territorio, con lo scopo di trasformare i medici di base e le strutture sanitarie territoriali in uno strumento efficace per i cittadini. Tale situazione richiede nuovi mezzi accanto ad una riorganizzazione della sanità che ancora non è completa e che prevede anche la creazione di équipe mediche plurispecialistiche. Perciò, l’Azienda sanitaria di Palermo ha intrapreso un progetto, denominato “Asp in piazza”, teso a promuovere la prevenzione delle principali malattie metabolichee oncologiche, la sana alimentazione e la conoscenza dei servizi offerti all’utenza.
Questo progetto si terrà in tutte le piazze dei Comuni palermitani da quattro camper equipaggiati per eseguire i test che costituiranno un vero e proprio team specialistico mobile che continuerà la sua opera per gli anni a seguire secondo un calendario annuale prestabilito. Uno di questi camper sarà utilizzatodall’Associazione Regionale Diabetici e Celiaci “Danilo Dolci” per valutare l’espansione del diabete attraverso uno stretto contatto con il territorio, in collaborazione con l’Asp 6.
La prima tappa è stata Partinico, in piazza Duomo, dove sono stati tenuti centinaia di screening gratuiti sul diabete, sui fattori di rischio cardiovascolarie sulla prevenzione del tumore alla mammella. Inoltre, sono stati realizzati esami sul colon retto e sono stati distribuiti kitper il soft-test alla tiroide. Nei quattro camper hanno operato per i due giorni scelti circa 50 operatori dell’Asp, tra medici, infermieri ed operatori, garantendo un servizio che ha avuto quali utenti anche gli studenti delle scuole locali. Inoltre, nell’ufficio mobile dell’Asp, quattro operatori hanno lavorato alle pratiche da sportello. La cittadinanzaha avuto, così, la possibilità di eseguire il cambio del medico di famiglia, di prenotare una visita specialistica, di pagare il ticket o di chiedere l’esenzione per patologia.
Il Commissario straordinario dell’Azienda Sanitaria di Palermo, Antonino Candela, ha dichiarato: “L’obiettivo è di portare la sanità tra la gente e la risposta data da Partinicoè andata al di là delle più rosee aspettative.Questo risultato ci spinge a fare sempre meglio nei confronti di un’utenza che era abituata a mettersi in fila nei nostri uffici per qualsiasi servizio, anche solo per avere un’informazione. Adesso siamo noi che andiamo da loro facendo conoscere ciò che il Servizio sanitario regionale offre alla gente. Partinico è stata la prima tappa di un percorso che ci vedrà impegnati negli 83 Comuni di competenza dell’Asp. Stiamo stilando, a questo proposito, un calendario che prevede ogni settimana la nostra presenza nelle piazze di città e provincia”.
Non ultimo per l’importanza che avrà nel rafforzamento delle cure sanitarie nel territorio di Partinico e nei Comuni limitrofi, è stata la consegna della nuova ambulanza medicalizzata. Questo mezzo, che è costato 78 mila euro, è dotato di tutte le attrezzature necessarie a garantire il trasporto dei pazienti in condizioni di sicurezza. A bordo sono stati previsti un defibrillatore, l’aspiratore polmonare, il pulsossimetroed il kit di rianimazione, oltre a barelle a cucchiaio, spinale e da trasporto.
Francesco Sanfilippo