Un intero
mese di seminari, di conferenze e di colloqui psicologici completamente gratuiti per tutti coloro che vogliano prendervi parte: è ciò che offre a maggio la Psycommunity, la comunità degli psicologi on line, attraverso il progetto MIP (Maggio di Informazione Psicologica) allo scopo di diffondere gratuitamente l’informazione sula Psicologia e sulla figura dello Psicologo.
“L’iniziativa (nata nel maggio 2008 e giunta alla quinta edizione), che ha registrato un crescendo di adesioni sia tra gli Psicologi (sono oltre cinquemila in tutta Italia gli aderenti all’iniziativa del MIP) sia tra gli utenti (dai circa 1100 del 2008 sono stati circa cinquemilaquattrocento quelli hanno partecipato alle iniziative gratuite dell’edizione MIP 2011), mira a promuovere la cultura del benessere psicologico, aiutando le persone ad avvicinarsi con naturalezza e con serenità alla figura dello psicologo verso la quale ancora oggi sussiste una certa reticenza”. E’ quanto dichiara la dott.ssa Gisa Maniscalco psicologa e psicoterapeuta (individuale, di coppia e familiare) referente generale MIP a Palermo. “Nell’ambito dell’evento(patrocinato dall’Ordine degli Psicologi del Capoluogo) – spiega la psicologa - è possibile sostenere un colloquio psicologico gratuito con uno specialista aderente MIP o partecipare ad una o più iniziative a tema psicologico, anch'esse gratuite. Il colloquio è un vero colloquio psicologico nel quale l’utente può parlare di sé e sperimentare le capacità di ascolto e di comprensione dello psicologo”. Per coloro che desiderano partecipare al MIP, durante il mese di maggio, possono telefonare ad un referente o ad un aderente MIP della propria città e chiedere di fissare un colloquio psicologico gratuito. Si precisa che non è possibile fissare appuntamenti con più professionisti contemporaneamente e che occorre dare tempestiva comunicazione in caso di eventuale rinuncia.
Per consultare l’elenco degli Psicologi aderenti all’iniziativa collegatevi al sito www.psicologimip.it/psicologimip.asp e digitare Palermo alla voce provincia.
Per conoscere il programma delle iniziative gratuite MIP ed aderire ad una di esse collegatevi a:
http://www.psicologimip.it/palermo.
Per avere ulteriori informazioni e consigli basta rivolgersi alla Dott.ssa Gisa Maniscalco, referente MIP a Palermo, telefonando al numero 3333025287 o scrivendo una e-mail a:
scrivi@psicologimip.it.
IL PROGRAMMA A PALERMO
4/5: Rilassamento e consapevolezza corporea
11/5: Arteterapia: strumento di promozione del benessere e di intervento sul disagio
12/5: La comunicazione nella coppia lungo il ciclo di vita. Screening funzioni cognitive utenti 45/60
15/5: Diventare adolescenti: le relazioni che cambiano
17/5: Luci ed ombre-laboratorio di arteterapia
18/5: Rilassamento e consapevolezza corporea
21/5: Disturbi del comportamento alimentare: il cibo come nutrimento affettivo
24/5: I colori della donna-laboratorio di arteterapia sul femminile
29/5: Attacchi di panico: cosa fare quando improvvisamente arrivano
|