Sabato 4 febbraio prossimo avrà luogo presso il Centro oculistico Domus di via Sciuti 102/F il primo screening del 2012 curato dalla nostra testata con la preziosa collaborazione di alcuni studi profesionali della città. Sarà anche il primo screening multidisciplinare organizzato dal giornale “nell’attesa…”. Coinvolgerà, infatti, quattro figure professionali: un podologo, un odontoiatra, una oculista e una logopedista e sarà rivolto a un esame della postura di quindici giovani di età compresa fra i cinque e i quattordici anni. Come i nostri lettori ormai sanno, gli screening che il nostro giornale organizza dal 2009 hanno come obiettivo quello di sensibilizzare i cittadini ad una maggiore attenzione verso la prevenzione e verso uno stile di vita salubre, primaria condizione per cercare di evitare il più possibile patologie anche gravi o, comunque, di affrontarle nelle migliori condizioni psicofisiche.
Nei numeri 2 e 3 del nostro giornale abbiamo intervistato i quattro specialisti che con grande sensibilità e professionalità hanno accolto il nostro invito ed effettueranno gli esami individuati per gli screening. Sono: il Dott. Giuseppe Alagna, podologo-posturologo, che i nostri lettori ormai conoscono attraverso gli articoli pubblicati sul nostro giornale, e che dopo la laurea conseguita a Firenze, si è specializzato presso l’Università di Barcellona; il Dott. Francesco Anselmo, odontoiatra, posturologo, gnatologo, che già opera in sinergia multidisciplinare presso il suo studio; la Dott.ssa Giulia D’Amico, logopedista del Ce.d.Ap., studio professionale che i nostri lettori abituali conoscono per i servizi che abbiamo dedicato in passato, e che ha fatto dei disturbi specifici dell’apprendimento l’oggetto primario della propria azione; la Dott.ssa Manuela Pulvirenti, oculista del Centro Domus, che ospita l’iniziativa, anch’esso ben noto ai nostri lettori quale centro all’avanguardia nel trattamento dei disturbi visivi.
Lo screening interesserà 15 pazienti di età compresa fra i 5 ed i 14 anni che saranno visitati da tutti gli specialisti che poi confronteranno l’esito delle loro visite ed emetteranno una diagnosi finale con gli opportuni consigli. Gli esami prenderanno il via alle ore 9,30 di sabato 4 febbraio, secondo un turno prestabilito all’atto della prenotazione.
Ecco il protocollo delle visite che saranno effettuate dagli specialisti:
Podoposturologo: verticale di Barrè sul piano frontale e sagittale, analisi piano trasverso, valutazione podoscopio in bipedestazione e in monopedestazione/analisi baropometrica, analisi della marcia, valutazione interferenze podo-posturale (Bassani, rotazione del capo, livelli tae mo, fukuda modificato), rivalutazione dei suddetti test dopo correzione del recettore podale
Odontoiatra Gnatologo: valutazione occlusale, valutazione muscoli cranio-mandibolo-cervicali, valutazione ATM, valutazione deglutizione , respirazione, test clinici per valutazione interferenza occluso-posturale (rotazione collo, Bassani, Meer-semann, Nahmani), rivalutazione dei suddetti test dopo correzione del recettore occlusale
Logopedista: prassi orali, prova di deglutizione, prova di articolazione e coarticolazione
Oculista: movimenti di inseguimento, riflessi corneali, convergenza
All’esame della logopedista seguirà anche un’ulteriore analisi dello psicologo Dott. Matteo Sclafani (sempre del Ce.d.Ap.) sul DDE (lettura e scrittura).
E’ indispensabile la presenza dei genitori dei piccoli pazienti.
Le visite dovranno essere prenotate al numero 346 8070087 da lunedì 30 gennaio fino a venerdì 3 febbraio. Dato il limitato numero di visite previste, invitiamo i lettori interessati all’esame per i loro figli, di affrettarsi a prenotare la visita che, come sempre, è interamente gratuita.
|