pagina 2 - posturologia
Deficit posturali: intervenire sui giovani per avere meno problemi da adulti
di Giusy Egiziana Munda -

Sono sempre più diffusi tra i giovani in età scolare i problemi di postura. Lo rivela il Dott. Giuseppe Alagna, podoposturologo specializzato in Posturologia Podologia sportiva e in patomeccanica del piede presso l’università di Barcellona in Spagna.“Attenzione particolare – spiega – va posta, da parte dei genitori, ad alcuni sintomi che può manifestare il proprio figlio quali, per esempio, il mal di testa alla sera o dopo la lettura, perché potrebbero sottendere un problema di oculomotricità che, se trascurato, può in seguito comportare una sindrome da deficit posturale”. 
Un ruolo sempre più rilevante ha, quindi, la prevenzione perché “intervenire sui giovani attraverso un percorso di medicina preventiva vuol dire avere meno problemi da adulto. In fase di crescita, infatti, si possono modificare quegli atteggiamenti posturali errati che in età adulta possono dar luogo ad algie. Questo è l’obiettivo di noi professionisti della salute”, precisa il Dott. Alagna. 
Ma un problema podologico quanto può influire sulla postura di un bambino? “Moltissimo”, dichiara Alagna, che prosegue: “Un differente appoggio podalico, per esempio, può essere la conseguenza di un problema agli occhi o di malocclusione dentale. Ciò perché i problemi ai piedi o alla postura sono, il più delle volte, il risultato di un sistema di adattamento che, a sua volta, se non viene trattato, cronicizzandosi, può diventare la causa di altre patologie. 
Per questa ragione un problema ai piedi rappresenta per noi podoposturologi un campanello d’allarme”. 
In questo caso, dunque, qual è lo specialista a cui rivolgersi? il podologo, l’odontoiatra o l’oftalmologo? “Proprio per questo è importante un approccio multidisciplinare – dichiara Alagna -. Per me l’interdisciplinarietà è fondamentale e rappresenta l’anima della medicina del futuro, soprattutto per i numerosi vantaggi che questo tipo di approccio può avere per il paziente, anche sotto il profilo economico” , precisa lo specialista. Solo grazie a questo moderno approccio un paziente può contare di avere in un’unica seduta una diagnosi precisa del suo problema. 
“L’educazione all’approccio multidisciplinare ai problemi di salute – conclude il Dott. Alagna - dovrebbe essere previsto a partire dall’ambito universitario, soprattutto per i campi dell’ortopedia, della podologia, dell’oculistica e dell’odontoiatria”.
Per maggiori informazione: Dott. Giuseppe Alagna, via Sciuti, 15 a Palermo. I recapiti telefonici sono: 091 5079998 - cellulare 3665395738. La sua e-mail è info@podoposturologiadottalagna.it. Il sito web è:  www.podoposturologiadottalagna.it

progetto  e realizzazione edizioni edizioni nell'attesa s.a.s. - © tutti i diritti riservati