E’ la prima volta che una squadra di calcio formata da atleti dilettanti viene seguita anche dal podologo sportivo, una prassi, invece, affermata per le squadre sportive professionali e nella maggior parte di quelle europee. E’il frutto dell’iniziativa che ha preso piede in questi giorni a Palermo, di cui vi offriamo tutti i dettagli in altri articoli della pagina, e che, grazie all’idea del dott. Giuseppe Alagna, podoposturologo, specializzato in Posturologia e Podologia sportiva e in Patomeccanica del piede presso l’università di Barcellona in Spagna, vede coinvolto il podologo sportivo nello staff medico della Fincantieri calcio.
“Lo scopo di questo progetto, che rientra nel concetto di medicina preventiva, è quello di sottoporre gli atleti della Fincantieri calcio a screening podologico per valutare l’eventuale presenza di problematiche che potrebbero favorire lo sviluppo di patologie future”, spiega il Dott. Alagna. “E’ da sottolineare - prosegue – che l’importanza di questi screening comunque va oltre l’ambito strettamente calcistico. L’ini-ziativa è appena cominciata, ma già adesso, dopo le prime tre giornate, possiamo fare una breve analisi dei risultati. Il coinvolgimento dei genitori, che hanno risposto con grande entusiasmo a questo progetto, è stato fondamentale in questa prima fase, vista la giovane età dei piccoli calciatori. A oggi gli atleti visitati sono ben diciassette. Siamo partiti dai ‘piccoli amici’ classe 2004-2005 per poi proseguire con i pulcini. Abbiamo focalizzato la nostra attenzione soprattutto sull’atteggiamento posturale e su recettori di riferimento come l’occhio, il piede e la bocca. Già da adesso sono sorte specialmente con i pulcini patologie come la fascite plantare e la sindrome di Sever. Continueremo nei prossimi giorni lo screening con il resto del settore giovanile”.
Un’iniziativa che Alagna ha voluto e sostiene fortemente, riconoscendone il valore appreso lavorando con gli atleti dell’Academia Tennis Sanchez -Casal di Barcellona, negli anni del suo perfezionamento professionale. “Quello intrapreso è un progetto a lungo termine – dichiara Alagna - che ha lo scopo di seguire la squadra con valutazioni annuali. S’interverrà sugli atleti in tutte le fasi della loro attività: ad inizio stagione agonistica (attraverso, appunto, gli screening preventivi), durante gli allenamenti e al termine delle gare, intervenendo su eventuali infortuni”. Lo staff sportivo e tecnico della Fincantieri ha informato le famiglie dei giovani atleti sull’importante iniziativa rivolta ai loro figli i quali saranno sottoposti a screening podologici che comprendono l’esame baropodometrico e la valutazione podoposturale. “Sono soddisfatto – conclude – per la ventata di freschezza che questa iniziativa porta in Sicilia. E’ la prima volta che una società agonistica minore rispetto alle grandi squadre come il Palermo, può vantare la presenza del podoposturologo a fianco dei propri atleti”.
|