Le vacanze estive sono terminate, ma molti di noi vorrebbero veder prolungati i benefici effetti del periodo di riposo. Abbiamo sentito un’esperta, la signora Maria Gioia, titolare ed estetista di un noto centro benessere in città, per chiederle alcuni consigli pratici su come mantenere il benessere, la bellezza e i risultati raggiunti in questo periodo di relax.
Quali trattamenti consiglia a chi desidera rilassarsi?
“Per il mantenimento di uno stato di benessere psico-fisico mi piace consigliare dei massaggi rilassanti che, abbinati a trattamenti depurativi e detossinanti, oltre a rimettere in forma, aiutano chi avverte con fastidio il ritorno alla routine, in quanto agiscono contro lo stress.”
Tornati dalle ferie, in molti desiderano mantenere l’abbronzatura. Quale trattamento è più adatto a soddisfare questa richiesta?
“La prima cosa da fare è idratare molto la pelle, ma non sempre è possibile con la sola applicazione di creme, poiché la pelle esposta ai raggi solari, oltre ad essere secca e disidratata, ha formato uno strato corneo superficiale più secco e resistente alla penetrazione dei prodotti. A tutto ciò si abbina un colorito spento. Dunque, per rendere la pelle di nuovo ricettiva alle creme ed elastica, è necessario sopporsi a dei peeling leggeri, che asportano lo stato corneo superficiale senza intaccare la melanina. I peeling sono molto efficaci per il trattamento di tutto il corpo e variano a seconda dei tipi di pelle: leggeri ed idratanti per le pelli giovani, con i Sali del Mar Morto per i soggetti con tendenza alla ritenzione idrica, a base di enzimi ed arricchiti di sostanze nutritive per le pelli mature. Per potenziarne l’efficacia esfoliante si consiglia di associare il peeling all’idromassaggio con l’aggiunta di olii essenziali rilassanti. Alla fine, la pelle sarà di nuovo lucida ed elastica e, continuando ad idratarla a casa con creme adatte, anche il colorito si manterrà più a lungo. Se, poi, si ha la possibilità di prendere ancora qualche ora di sole, l’effetto sarà di nuovo quello di un’abbronzatura fresca e gradevole. Stessa cosa vale per la pelle del viso che va trattata con peeling adatti, seguiti da trattamenti d’idratazione profonda”.
E per i soggetti con macchie cutanee provocate dal sole?
“Anche in questi casi la soluzione sono il peeling e i trattamenti specifici per macchie. Si consiglia un peeling leggero abbinato ad un trattamento schiarente e detossinante con maschere all’argilla. Dal mese di ottobre in poi, quando i raggi solari saranno più tenui, si potranno fare dei peeling più forti che prevedono l’uso di acido glicolico o di microdermoabrasione (entrambi dal forte potere shiarente). A questo tipo di soggetti si consiglia, comunque, di utilizzare, tutte le volte che si espongono al sole, una protezione con filtro 50 per l’estate e con filtro 20 per tutto l’inverno”.
Come si riconquista la forma fisica in un centro benessere?
“Se non si hanno chili in eccesso, bastano poche settimane di trattamenti drenanti, massaggi specifici e personalizzati sulle adiposità localizzate (che variano a seconda del sesso e dell’età), un’alimentazione sana ed equilibrata (ricca di acqua, frutta e verdura fresche) e, se è possibile, un po’ di attività fisica, per ritrovare la linea. Nei casi più seri consigliamo di seguire una dieta studiata dallo specialista e molta più attività fisica, oltre ai trattamenti che contribuiscono al conseguimento dei risultati”.
Come mantenere tonica ed elastica la pelle di un’ultraquarantenne?
“Con massaggi connettivali specifici e l’uso dell’elettrostimolazione, una tecnica che, mediante l’utilizzo di impulsi, provoca una contrazione dei muscoli del tutto simile a quella volontaria, favorendo un effetto tonificante ed allo stesso tempo drenante sul ristagno dei liquidi (che favoriscono la formazione della cellulite). Una tecnica non priva di controindicazioni per cui è preferibile affidarsi a personale esperto piuttosto che al fai da te. I trattamenti maggiormente richiesti in un centro benessere sono soprattutto quelli che contribuiscono al modellamento della silhouette e al mantenimento della giovinezza del viso. Molte le richieste di trattamenti relativi al relax. Questo dimostra quanto bisogno c’è di ritrovare un equilibrio psicofisico”.
|