La luce solare, è indubbio, ha molti ef-fetti benefici sulla salute. Ma attenzione ai ri-schi di un’eccessiva esposizione. Noti a tutti i danni provocati alla pelle dai raggi ultravioletti, non meno importanti sono quelli a carico degli occhi, che possono essere anche permanenti. Un esempio di patologie oculari causate da un’eccessiva esposizione ai raggi UV possono essere: le fotocheratiti, un disturbo temporaneo e meno grave, noto come cecità da neve o da spiaggia. I sintomi includono lacrimazione, dolore, gonfiore delle palpebre, sensazione di sabbia negli occhi, vista annebbiata e ridotta.
Visione sfocata
La cataratta, un disturbo in cui il cristallino dell’occhio perde la trasparenza con conseguente indebolimento della vista. La sintomatologia presenta visione sfocata, colori che sembrano sbiaditi, aloni intorno alle luci, ecc. Nelle persone anziane, l’esposizione anche a bassi livelli di radiazioni UV può favorire il rischio di essere colpiti da tale patologia, che rappresenta una delle principali cause di cecità. Un’adeguata protezione può aiutare a prevenire.
Degenerazione maculare
Le radiazioni solari possono favorire lo sviluppo della degenerazione maculare (soprattutto negli anziani). una malattia che colpisce la macula, ossia la parte dell’occhio che permette di visualizzare i dettagli. Infine, le radiazioni solari influenzano lo sviluppo di tumori della pelle intorno alle palpebre. Ad essere dannosi per la salute di pelle ed occhi sono le radiazioni ultraviolette (raggi UV) emesse dal sole e da altre fonti artificiali come i lettini e le lampade abbronzanti.
Conoscere i rischi di una sovraesposizione ai raggi UV diventa, quindi, importante per poter adottare le idonee precauzioni e proteggersi . Così, per preservare la giovinezza e il benessere degli occhi è importante proteggere gli occhi dal sole e dai suoi effetti nocivi dovuti alle radiazioni ultraviolette, indossando lenti solari in grado di bloccare il 100% dei raggi UV e di garantire una visione confortevole.
Nuove qualità
In linea con lo sviluppo delle nuove qualità delle lenti solari si è evoluta, anche, la protezione solare per gli occhi; per cui è importante che un buon paio di lenti da sole, oltre a proteggere dai raggi UV, abbia filtri di luce blu (come sistema di gestione della luce) e filtri polarizzanti in grado di proteggere gli occhi dai danni che può produrre la luce riflessa intensa . Infine, scegliere montature ampie ed avvolgenti. La forma ergonomica delle lenti solari avvolgenti garantisce la massima protezione dai raggi solari UV, visione panoramica (grazie alla particolare curvatura), protezione laterale dai raggi e riduzione dei riflessi.
|