In Italia i tumori che colpiscono maggiormente la popolazione sono quelli al colon retto, al polmone, al seno, alla prostata. Ma questo non significa che le altre forme tumorali non incidano in modo rilevante sulla salute (e sulla qualità della vita) dei cittadini. La LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) opera a favore della prevenzione oncologica da quasi novant’anni attraverso la corretta informazione e l’educazione sanitaria per far sì che la stessa prevenzione diventi modo di vivere del cittadino.
Per questo è da sempre impegnata nella prevenzione primaria e secondaria con numerose iniziative(si conclude oggi la decima edizione della Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica che ha visto impegnati i volontari Lilt nelle maggiori piazze italiane) e attraverso i suoi quasi quattrocento ambulatori (di Ginecologia, di Senologia, di Dermatologia, di Otorinolaringoiatria, ecc...) che effettuano esami diagnostici tutto l’anno per i diversi tipi di tumore.
Riabilitazione
La Lilt, inoltre, pone molta importanza alla riabilitazione (dopo un intervento chirurgico della mammella o di laringectomia) che coadiuva, secondo il caso, con supporto psicologico oltre che specialistico. Ma allora può, la Lilt Palermo, rappresentare un centro di prevenzione completo per il cittadino nell’ambito della prevenzione oncologica? Lo abbiamo chiesto al presidente Giuseppe Palazzotto che ha dichiarato con amarezza: “Sì, ma ci manca solo un ecografo, che le nostre capacità economiche non ci permettono di acquistare”.
I servizi della Lilt Palermo per la prevenzione del tumore
Si realizzano attraverso gli ambulatori di ginecologia, di senologia, di dermatologia, di urologia, di prevenzione dell’obesità ai quali da quest’anno si unisce quello di otorinolaringoiatria. Nell’ambito della riabilitazione post intervento sono proposti i seguenti servizi: sostegno psicologico a pazienti oncologici e familiari; riabilitazione psicofunzionale per le donne operate al seno e riabilitazione fonetica per i laringectomizzati. Inoltre si effettuano trattamenti psicoterapeutici di gruppo per la disassuefazione dal fumo.
Come poter usufruire dei servizi della Lilt
Avvalersi delle prestazioni ambulatoriali Lilt costa solo 20 euro per ambulatorio. Incluso nello stesso importo il paziente che si avvale delle prestazioni ambulatoriali della Lilt riceve gratuitamente (anziché al costo di 10 euro) la tessera di socio Lilt.
Quali vantaggi offre la tessera di socio Lilt
I possessori della tessera di socio Lilt possono usufruire delle prestazioni ambulatoriali a tariffe agevolate; avere prenotazioni immediate per controlli diagnostici e specialistici; pap test a soli 10 euro; mammografia ed ecografia a 40 euro presso le strutture di riferimento della Lilt.
I recapiti della LILT
Sede e ambulatori in via Lincoln n. 144 a Palermo
Il numero di telefono della sede di Palermo è 0916165777, mentre il fax è 0916161502. Il numero di cellulare è 393 9758436. Numero verde della Lega è 800998877.
Il recapito di posta elettronica è: info@legatumori-palermo.it
Ulteriori informazioni si possono ottenere consultando il sito web all’indirizzo telematico
www.
legatumori-palermo.it.
|