Il Cesmi (Centro Studi di Medici-na Integrata) mira alla promozione della salute psicofisica dell’individuo e dell’ambiente, alla diffusione e allo sviluppo della conoscenza della medicina e della psicologia nelle sue diverse modalità di approccio mediante incontri pubblici e consulenze individuali.
“Il termine di Medicina Inte-grata, vuole indicare l’ampliamento dell’arte medica con la conoscenza di vari metodi diagnostico-terapeutici per intervenire in modo completo nel processo di guarigione del paziente considerato un’unità corpo-mente-spirito”, spiega la dott. Gabriella Pravatà, fondatrice del CeSMI del quale è presidente, medico psicosintetista, dermatologa, master universitario in Agopuntura e Medicina
tradizionale cinese.
“Lo scopo della medicina non convenzionale”, prosegue, “attraverso i suoi diversi metodi diagnostici e terapeutici ben precisi, è quello di portare la persona ad un livello di benessere psicofisico globale. Essa, rispetto alla medicina tradizionale che punta a curare la malattia (cioè il sintomo) , interviene sulle cause che hanno determinato la patologia, aiutando la persona a trovare il benessere perduto e a migliorare la qualità della vita”.
Incremento della medicina non convenzionale
“E’ pari al 23% in Italia. Molto più basso, invece, è l’approccio locale, complice la carente diffusione di questa forma naturale di medicina. Le figure mediche più propense alla diffusione della medicina integrata sono soprattutto i medici di base, anche se ancora la conoscono poco ”.
Interventi per la diffusione della medicina alternativa
“Il CeSMI promuove la ricerca scientifica, l’aggiornamento, la formazione attraverso stage, corsi, seminari , servizi, conferenze, convegni sui diversi approcci diagnostico-terapeutici e di prevenzione della medicina convenzionale, non convenzionale e della psicologia”.
Le attività del Cesmi
“Le nostre attività mirano allo sviluppo del benessere psicofisico attraverso la pratica del qi gong, yoga, yoga danza, sociodramma, psicodramma, metodo Feldenkrais, laboratori multisensoriali, laboratori di tecniche e manipolazione, training autogeno, agopuntura”.
Le iniziative del Cesmi
“Gli operatori del Centro organizzano dei percorsi terapeutici integrati centrati sulla persona e, in questo momento di grande difficoltà economica, propongono ai medici di base una sanità low cost per i loro assistiti nell’ambito della Medicina non convenzionale. Ogni paziente, affetto da qualunque tipo di patologia, inviato a noi dal medico di base, potrà seguire un percorso terapeutico personalizzato a costi contenuti al fine di evitare che si anteponga “la non cura alla cura” per motivi economici.
Dove e come raggiungere il Cesmi
Via Dante 153, Palermo. e-mail: info@cesmipalermo.com. Tel. 0915082645.
|