pagina 5 - speciale volontariato
Alzheimer: manifestazioni e attenzione 
dei media sono il vero rimedio alla sordità 
delle istituzioni
di Giusy Egiziana Munda

Presente alla manifestazione erano anche l’Associa-zione e la Fede-razione Alzhei-mer Palermo, entrambe rappresentate dal Presidente Gaetano Lisciandra, che ha sottolineato il valore e l’importanza di eventi come questi, atti a mettere in risalto l’esistenza, il campo d’azione e le necessità di tutte le associazioni di volontariato e di consistenti fasce della popolazione, troppo spesso abbandonate, che purtroppo non ricevono sufficiente attenzione dai grandi media. 
“Anche la nostra associazione -spiega Lisciandra - si trova da tempo a fare i conti con la carenza dei fondi necessari a svolgere il proprio delicato compito, trovando aiuto solo nelle donazioni dei soci, perché le istituzioni ci hanno dimenticati. Purtroppo,da più di un anno l’ente pubblico continua a tenere in un cassetto quei 322 mila euro utili a consentire al Cea (centro educativo Alzheimer) di poter svolgere la propria attività di assistenza ai numerosi malati di Alzheimer (tra i quali diversi sono i casi difficili da gestire a domicilio), fornendo supporto a loro e ai propri familiari. Tale mancanza quindi non ci permette di realizzare quell’attività di terapia non farmacologica propria delle attività del nostro Centro, costringendoci a essere solo una zona di posteggio per i pazienti affetti dal terribile morbo”. 

Cosa si può fare per aiutare l’associazione Alzheimer?
“Vede, non è tanto solo dal privato cittadino che ci aspettiamo sostegno economico, ma dalle istituzioni che sono sempre più sorde alle nostre richieste”. 

Pur prendendo atto dell’amaro sfogo del Presidente Lisciandra, riteniamo comunque importante riportare i dati dell’associazione Alzheimer per consentire ai nostri lettori di dare il proprio contributo alla meritevole opera che questa associazione svolge. Ricordiamoci che ognuno di noi potrebbe trovarsi nelle non augurabili condizioni di dover contare sull’opera di queste associazioni per sé o per un proprio caro. Allora, sosteniamola e aiutiamola a sopravvivere. 

Per fare la propria donazione attraverso il 5 per mille il codice fiscale dell’Associazione Alzhei-mer Palermo è: 97096890823.

L’associazione si trova in via Bevignani, 20 a Palermo. 
I recapiti telefonoci sono 0916832094/0917033375. Il cellulare è 329 3721915.

progetto  e realizzazione edizioni associazione nell'attesa - © tutti i diritti riservati