pagina 5 - l'angolo del volontariato
Una ludoteca nel nuovo reparto 
di Oncoematologia pediatrica del Civico 
di Giusy Egiziana Munda

HInaugurata la ludoteca del reparto di Oncoematolo-gia pediatrica al terzo piano del padiglione oncologico (nuova sede del reparto) dell’ ARNAS Civico “Maurizio Ascoli”, un evento che “è il frutto di un’iniziativa organizzata dallo stesso reparto e dall’associazione dei genitori ASLTI-Liberi di crescere e che, grazie alle donazioni di diverse attività commerciali della città, ha consentito l’acquisto dei giocattoli e la sistemazione dello spazio gioco per i piccoli degenti”, afferma soddisfatta la responsabile della segreteria dell’Aslti, Ilde Vulpetti, che continua: “Anche in questa occasione la nostra iniziativa si è potuta concretizzare grazie alla sensibilità e alla generosità del privato cittadino. Infatti, la partecipazione e la preziosa collaborazione della ditta Damir ha permesso di realizzare dei cartelloni con i personaggi dei cartoni animati, Pianeta vini, che ha donato 1300 euro, ha consentito l’acquisto dei giochi e dell’arredo per la ludoteca, e Villa Cefalà che ha offerto il buffet al termine della manifestazione di inaugurazione”.

Qual è la veste del nuovo reparto e cos’ha di diverso rispetto al precedente?
“Abbiamo riportato in questo reparto tutto ciò che c’era nell’altro, comprese le camere sterili, ma disponiamo di spazi più ampi e più luminosi per la degenza e per le attività ludiche con i bambini. In ogni stanza, comprese quelle per il trapianto, sono presenti i televisori e una linea fissa per il collegamento ad Internet. Anche qui c’è la scuola, così i bambini non perdono il ritmo dello studio e gli apprendimenti scolastici. Infine, in collaborazione con altre associazioni, abbiamo provveduto all’acquisto degli armadi e all’arredamento di una cucina nella quale le mamme possono preparare cibi caldi per i loro bambini: Il tutto per far sì che la loro degenza in ospedale sia meno dura e sconfortante, rendendo più caldo, familiare ed accogliente l’ambiente attorno”. 

Quale speranza per il futuro del reparto?
“Quella che il reparto di Oncoematologia pediatrica e il day hospital possano essere ricongiunti e che i disagi creati dall’attuale separazione possano risolversi prima possibile. Ci affidiamo al buon senso delle amministrazioni perché ci aiutino a rendere fattibile e possibile questa esigenza. Da lunedì otto novembre inizierà la campagna natalizia che consentirà a quanti volessero sostenerci (per realizzare progetti ed iniziative per il reparto) di dare il proprio contributo attraverso l’acquisto di un presepe di cioccolata. Per qualsiasi iniziativa di supporto e di aiuto basta contattare la nostra segreteria e saremo sempre a disposizione”.

Ricordiamo che le sedi operative dell’Aslti si trovano presso l’U. O. di Oncoematologia Pediatrica dell’ARNAS Civico Pad. 17 c – Maurizio Ascoli (Tel. 0916664132 - 091486798) e presso l’Ospedale dei bambini “G. Di Cristina” in via dei Benedettini 1 (Tel. 0916666352 -0916512531).

progetto  e realizzazione edizioni associazione nell'attesa - © tutti i diritti riservati