pagina 7 - medicina
Successo degli screening agli occhi per i bambini
di Giusy Egiziana Munda - giusymunda@nellattesa.it

Esito più che soddisfacente per gli screening agli occhi proposti dal Centro Oculistico Domus che, nei giorni 21 e 22 settembre, ha dato modo ai genitori dei bambini visitati di conoscere lo stato di salute visiva dei loro figli. Complessivamente, nel periodo è stata sottoposta a screening una cinquantina di bambini. Come conferma il direttore sanitario del Centro, una soddisfatta dott.ssa Rossella Macedonio: “ L’ottanta per cento dei bambini visitati presentava deficit visivi e adesso sono in trattamento. Addirittura – confida la specialista - un bambino che sembrava fosse dislessico e che, pertanto, da un anno veniva seguito da una psicologa, in realtà, a seguito della nostra visita, è risultato affetto da deficit di convergenza. La cosiddetta causa del rigo che salta e la vera ragione di quelle distrazioni durante lo studio, che gli è valsa la diagnosi di dislessia, come si vede, è da imputare ad un problema degli occhi. Purtroppo, non sempre i deficit di convergenza (strabismi) sono visibili. Il rischio è quando sono latenti. Sono, infatti, questi, noti sotto il nome di forie, che determinano le difficoltà di lettura e scrittura di molti bambini a scuola”. 
L’esito degli screening dimostra ancora una volta (se ce ne fosse bisogno) l’importanza della prevenzione e della necessità di rivolgersi con fiducia agli specialisti per risolvere disturbi della salute, soprattutto di chi è più debole, cioè bambini ed anziani. E, nel caso specifico, è un'ulteriore dimostrazione di quanto sia importante sottoporre i propri figli il più precocemente possibile (già a partire dall’età di tre anni) a controlli della vista volti a ricercare l’eventuale presenza di problemi agli occhi e di poterli recuperare, se presi in tempo. 
Alla nostra domanda se pensa di ripetere un nuovo ciclo di screening, la specialista ha risposto: “Certamente, penso di riproporli a gennaio, approfittando delle vacanze scolastiche”. Il nostro giornale, ovviamente, ne darà, come di consueto, tempestiva comunicazione ai lettori prima dell’avvio degli screening. 

progetto  e realizzazione edizioni associazione nell'attesa - © tutti i diritti riservati