A poco più di venti chilometri da Palermo, è possibile raggiungere l'griturismo “Masseria La Chiusa” dei fratelli Letizia, Gabriella e Ivo Ferrara. Il direttore e manager del settore turistico, Emanuele Savona, ci parla dei servizi dell'azienda.
Cosa offre la casa ai turisti?
“Il concetto di ospitalità è totalmente rivoluzionato in questa tipologia di strutture. Il rapporto personale che s'instaura è quel quid in più che lascia un segno indelebile nella memoria dell’ospite. Il nostro agriturismo è, prima di tutto, un’azienda agricola con 135 ettari in regime biologico. La produzione agricola è, quindi, l’attività primaria dell’azienda. L’olio extra vergine d’oliva, le marmellate, la frutta e la verdura di altissima qualità sono le basi che compongono i deliziosi menu nel rispetto della tradizione. L’abilità e la sapienza degli chef, lo studio e la ricerca delle antiche ricette, rendono memorabili anche i tanti piatti che ogni giorno vengono offerti agli ospiti. Tra i servizi, comunque, la piscina è sicuramente il più importante sfogo durante l’estate. Il suo utilizzo è esclusivo per gli ospiti che alloggiano nella struttura, per garantire loro il relax.Per i bambini ci sono le altalene, la giostra e il dondolo che compongono il parco giochi. Ping pong, biciclette e campo polivalente sono le altre attrazioni. Poi, c’è tutto quello che noi organizziamo, come attività ludiche e didattiche: l’evento della cotognata in cui coinvolgiamo gli ospiti nella preparazione di quella che, fino agli anni ’60, era la merenda dei bambini, poi, purtroppo, soppiantata dalle merendine. O eventi, come vendemmia o raccolta delle olive, in cui l’ospite può intervenire, contribuire e, soprattutto, imparare”.
Cosa consiglierebbe a un turista che venisse nel vostro agriturismo?
“Consiglio sempre di visitare le aziende casearie, le cantine e i nostri terreni, per approfondire il contatto con la natura. Sapevate che 20 Km a Sud di Palermo c’è un insediamento del 1200 a.c.? E grotte con graffiti che hanno 15.000 anni? Di solito, i turisti (ma anche i locali) non lo sanno e approfondire la loro conoscenza su questi luoghi è uno dei tanti obiettivi della nostra mission. Nei nostri terreni sorgono due pareti rocciose attrezzate per scalate. Gli esperti di questo sport ne parlano come di uno dei più bei punti di tutta la Sicilia. Poi forniamo ai nostri ospiti delle carte stradali di Palermo e provincia e li seguiamo nella pianificazione della loro vacanza per essere sicuri che alla fine del loro viaggio non avranno perso nulla di importante. Per quanto riguarda il loro tempo libero all’interno delle nostre mura, ci premuriamo sempre che, prima di andare via, siano riusciti a vedere la nostra Chiesa, con gli affreschi del 1470 della scuola toscana, che è il vero gioiello della Masseria La Chiusa. Piscina, campo sportivo, parco giochi per i bambini, fanno da contorno agli spazi che il turista si sta regalando”.
Ci faccia un breve profilo del turista tipo che frequenta il vostro agriturismo.
“In inverno sono, per lo più, turisti regionali, che vengono per il pranzo domenicale o per il fine settimana. Dalla tarda primavera alla prima parte dell’autunno, invece, vengono molti turisti stranieri, per lo più francesi, tedeschi e svizzeri, e molti turisti dal Nord Italia. I loro soggiorni sono più lunghi e sono i veri conoscitori della filosofia dell’agriturismo, perché sono abituati a scegliere sempre gli agriturismi e non sono interessati alla tipica ospitalità alberghiera. Questa fascia di turisti copre circa il 60% delle nostre presenze annue”.
Per la prossima stagione quali attività offrirete al turista?
“Abbiamo da poco concluso i giorni di vendemmia, nei quali molti ospiti si sono cimentati con la loro prima esperienza nei campi. Ad ottobre, per una settimana intera, ci sarà la raccolta delle olive, con visita ad un frantoio biologico e la spiegazione di tutte le catene che compongono il ciclo produttivo dell’olio. È, anche, in programma un corso di panificazione per il mese di novembre con i maestri panificatori toscani, che per due giorni illustreranno i segreti di farina, acqua e lievito per la preparazione di pane, brioche, pizze”.
Sito web: www.masserialachiusa.it.
|