Inerpicandosi su per i numerosi tornanti, si giunge a San Marco d’Alunzio, meta di turisti affascinati dalla sua storia e dall’architettura monumentale dei tanti luoghi sacri. Le case di San Marco d’Alunzio sorgono addossate al monte Rotondo, un colle roccioso dei monti Nebrodi, quasi scavate nella roccia stessa. La cittadina nebroidea, che è annoverata tra i borghi più belli d’Italia, dall’alto dei suoi 548 metri regala ai suoi visitatori tramonti da sogno e un paesaggio spettacolare, con uno sguardo sulla costa tirrenica e le Isole Eolie all’orizzonte. Sebbene non superi i 2500 abitanti, San Marco è un centro molto importante,un punto di riferimento sicuro per studiosi e cultori dell’arte in genere, che in questo paese dalle origini remote ritrovano sapori d’altri tempi, arcaici profumi, angoli caratteristici ed incontaminati. La città affonda le sue radici nella leggenda che la vuole fondata da Patron, nocchiero di Enea. L’illustre passato di San Marco d’Alunzio è sintetizzato in un bassorilievo realizzato negli ultimi anni su una parete rocciosa all’inizio del corso principale, dove abili artigiani hanno scolpito i nomi che i popoli che si sono succeduti hanno dato alla cittadina.
A testimoniarne l’antica gloria, il tempio greco di Ercole del IV sec. a.C., i ruderi del castello normanno, i vicoli medievali, gli affreschi bizantini, le sculture del Serpotta e del Gagini o delle loro scuole, le ventidue chiese e i tanti campanili, molti dei quali eretti utilizzando il marmo rosso San Marco di estrazione locale.
A San Marco, accanto ad una modernissima produzione di raffinati capi di abbigliamento,il passato rivive nei manufatti tessili realizzati con antichi telai, nei pizzi e nei ricami tradizionali, nella lavorazione del ferro, del marmo, del salice e del giunco.
San Marco d’Alunzio non è solo arte, ma è anche gastronomia: pane casereccio, lattupitte (frittelle di pasta di pane), antipasti, maccheroni al tegamino o al sugo, grigliate di carne, formaggi e, ancora, cannoli di ricotta, cuddureddi, pignolata e pasta di mandorla, oltre, ovviamente, al tipico salame San Marco, prodotto già da tempo dall’azienda Parafioriti seguendo le tracce di una sapiente e antica tradizione. Ed è il signor Parafioriti che ci guida nei pulitissimi locali della sua moderna azienda, mostrandoci orgoglioso le fasi della produzione dei noti salumi di apprezzata fama non solo nell’Isola. “Il segreto dei salumi San Marco sta nella qualità delle carni e nelle giuste proporzioni degli altri ingredienti”, spiega Mario Parafioriti che continua: “I nostri maiali sono allevati con cibi sani per ottenere carni magre e rosse, insaccate in budello naturale dello stesso animale. La piccola pezzatura dei salumi favorisce la stagionatura ed il consumo immediato. La posizione geografica del luogo di produzione dà a questi alimenti un gusto e una bontà che sono il vanto del patrimonio agroalimetare dei Nebrodi”. L’azienda Parafioriti propone, nella sua macelleria, carni fresche di suini, bovini ed ovini di produzione propria e apprezzati salumi quali: il salame, la pancetta, il capocollo, la lonza, la salsiccia con il finocchio selvatico ed una specialità unica, Il capricciosino.
Suggestivo e di particolare interesse storico e culturale è il Palio dell’Assunta, una manifestazione che ogni anno si svolge a San Marco il 12 e 13 agosto, che vede la partecipazione dei comuni limitrofi quali Frazzanò, Mirto, Caprileone e Torrenova e nella quale sfilano in costumi medievali per le vie del paese oltre centocinquanta figuranti (musici, sbandieratori, tamburinari, trombettieri e soldati).
Il posizionamento della località, che negli ultimi anni è diventata meta di numerosi turisti, scolaresche, appassionati d’arte e cultura, attratti dalle inimitabili bellezze paesaggistiche e dalle emergenze storico-culturali del territorio, ha reso ancora più motivata e necessaria la nascita di aziende agrituristiche in grado di garantire un tranquillo soggiorno in questa perla dei monti Nebrodi. Dormire a S. Marco d'Alunzio, rappresenta, infatti, uno dei momenti più rilassanti per il turista che può fruire delle antiche abitazioni restaurate, rifunzionalizzate e destinate a "case albergo", ai B & B, alle case vacanza ed all’ospitalità dei Frati Cappuccini.
Ma punto culminante della ricettività è costituita dalle aziende agrituristiche. Una vacanza in agriturismo, ormai è ben noto, è la soluzione ideale per chi cerca tranquillità e relax a contatto con la natura senza rinunciare ai necessari comfort di alta qualità, uniti alla produzione agricola delle aziende stesse, nelle quali la coltivazione di vigneti, oliveti, ortaggi, noccioleti, castagneti condotta secondo i principi di una agricoltura rispettosa dell'ambiente senza il ricorso a mezzi chimici, danno la possibilità di degustare i prodotti tipici aziendali e locali.
A San Marco tutto ciò viene offerto dalle note aziende “La Collina dei Nebrodi” e “Villadele”. Il primo è un agriturismo, immerso nel verde del Parco dei Nebrodi che, dalla sua peculiare posizione, guarda San Marco e il Tirreno, regalando visioni e panorami spettacolari. Vi si può pernottare e degustare i prodotti tipici siciliani e dei monti Nebrodi. Il secondo è situato in una contrada dell'antico Borgo medievale di San Marco d'Alunzio, a metà strada tra Messina e Palermo. Ogni camera é curata nei minimi dettagli, combinando tradizione e comfort e offrendo un romantico e confortevole arredamento affinché gli ospiti si sentano come a casa. Dall'ampia terrazza del piano inferiore si può assistere a meravigliosi tramonti nel più completo relax e godere di un panorama affascinante che spazia dalle amene colline dei Monti Nebrodi al Mar Tirreno, con l’incantevole scenario delle Isole Eolie come sfondo.
Come si vede, sono tutte soluzioni in grado di offrire ai visitatori, oltre al soggiorno, la possibilità di fare escursioni nel Parco dei Nebrodi, di godere piacevoli giornate in spiaggia nei più vicini centri balneari di Torrenova, S.Agata di Militello e Capo d’Orlando, o di raggiungere le mete più interessanti ed ambite della Sicilia:Taormina, Tindari e Cefalù e le caratteristiche località nebroidee di Tortorici e Castell’Umberto. Inoltre, tramite i vicini imbarcaderi, sono possibili escursioni in aliscafo nelle Isole Eolie.
Opere d’arte, tradizioni, angoli caratteristici, sapori d’altri tempi, aria pura, panorami spettacolari che danno la sensazione di trovarsi tra cielo e terra, insieme all’ospitalità di agriturismi e Bed and Breakfast, case albergo e case vacanze rendono San Marco d’Alunzio un paese da scoprire, conoscere e apprezzare.
|