pagina 4 - medicina
Il percorso di riabilitazione del paziente colpito 
da stroke
Un convegno per parlare delle strategie d'intervento e del recupero del paziente dopo un ictus
di Franca Barra - redazione@nellattesa.it

Quali sono i danni determinati dallo "stroke" (ictus, ndr) e, conseguentemente, i problemi riabilitativi più evidenti? Come affrontarli? E attraverso quali strategie di intervento? Come affrontare l'ambito della prevenzione? A tali interrogativi si cercherà di fornire risposta con il convegno "Stroke, dai principi neurofisiologici e clinici alla costruzione dell'esercizio" che si terrà sabato 22 maggio presso il Centro congressi "La Casa del Sorriso" dell’Auditorium "Valerio Margiotta" di Monreale. Il convegno - organizzato dalla cooperativa sociale CAPP, dall'ASP Palermo, e dall'Univer-sità degli Studi di Palermo, con il patrocinio della Regione Siciliana, dell'Ordine dei Medici di Palermo, dell'AOUP DI pALERMO, di Cittadinanzattiva, del Coordinamento H, della LegaCoopSociali, dell'AIFI, della SIFIR e della SIRN - è rivolto a medici e fisioterapisti.
Abbiamo chiesto al presidente della CAPP, Filippo Guccione, i motivi che hanno portato all'organizzazione del convegno. 
"Si vuole riportare l'attenzione sugli aspetti specifici della rieducazione funzionale dello stroke - ci risponde - puntando sulla costruzione dell'esercizio terapeutico per il superamento dello stato di disabilità della persona colpita. La costruzione dell'esercizio terapeutico presuppone l'appropriata valutazione del paziente colpito da stroke e l'identificazione dei problemi specifici. Così come la cura e la riabilitazione, altrettanto importante appare la prevenzione. È per questo - sottolinea il Presidente della CAPP - che l'ASP di Palermo ha attivato un progetto sulla prevenzione secondaria dello stroke. Prevenzione secondaria che, nel caso specifico, è stata direttamente collegata alla riabilitazione. Le strutture coinvolte in questo progetto - conclude Guccione - sono quelle riabilitative (cioè, quelle ex art. 26) accreditate all'ASP di Palermo, tra le quali anche la CAPP". Nel corso della tavola rotonda all’interno del convegno ci si confronterà su questo progetto e sull'importanza della realizzazione della presa in carico globale (ambito clinico, psicologico, sociale, lavorativo) della persona con disabilità, dalla prevenzione alla riabilitazione, dando voce al punto di vista del cittadino. 
Per iscriversi è necessario prendere contatto con la segreteria organizzativa entro il 19 maggio, inviando un fax al numero 091 3809802 o un’e-mail a: palermo@cappoline.net, inviando il modulo d'iscrizione che è possibile scaricare dai siti web www.capponline.net o www.aifisicilia.it, copia della ricevuta di pagamento comprovante l'avvenuto pagamento della quota di partecipazione di 100 Euro (che è possibile effettuare con un versamento sul c/c postale n. 25998790 o tramite bonifico bancario alle coordinate IBAN IT21P01030046 15000001003394 intestato a: CAPP Cooperativa Sociale - via M.se di Villabianca n. 120 90143 Palermo.), copia della tessera o della ricevuta di pagamento della quota associativa 2010 all'Associazione Italiana Fisio-terapisti, nel caso si tratti di associato. La partecipazione al convegno è gratuita per gli iscritti all'AIFI e al SIRN.

progetto  e realizzazione edizioni associazione nell'attesa - © tutti i diritti riservati