pagina 3 - speciale odontoiatria
Minacori: "Guardatevi dalla moda sempre più praticata di trattamenti odontoiatrici 
nei Paesi dell'Est"
di Giusy Egiziana Munda - giusymunda@nellattesa.it

L'AIO (Associazione Italia-na Odontoiatri) da sempre si è distinta nella difesa della professione odontoiatrica a 360 gradi, attraverso una serie di battaglie che ha portato avanti e che continua a condurre con grande determinazione. La lotta all'abusivismo, l'informazione sindacale, l'aggiornamento culturale, le campagne di prevenzione sono solo alcune delle attività che l’AIO conduce con grande impegno. Presidente della sezione palermitana dell’Associazione è il Dott. Giuseppe Minacori, odontoiatra e presidente della sezione palermitana dell'associazione.

Dott. Minacori, com'è evoluta la figura dell'odontoiatra negli anni e perché?
"E’ notevolmente cambiata nel corso dell'ultimo decennio, per rispondere alle esigenze dei pazienti, più attenti alla prevenzione e alla salute orale. Agli odontoiatri è richiesta una conoscenza, sempre più approfondita e aggiornata, delle diverse branche specialistiche e l'utilizzo di apparecchiature e materiali di moderna concezione".

Quali sono i trattamenti più richiesti?
"Quelli estetici, che vanno dallo sbiancamento dentale all'ortodonzia (con metodiche di allineamento dentale invisibile), al ripristino degli elementi dentari con corone protesiche in ceramica integrale. Inoltre, i pazienti sono sempre più orientati verso terapie di riabilitazione masticatoria mediante soluzioni implanto-protesiche". 

Di quali patologie orali ci si ammala più comunemente?
" Le malattie del cavo orale che colpiscono la stragrande maggioranza della popolazione italiana sono la carie e la malattia parodontale. Queste patologie sono provocate in larga misura da batteri contenuti nella placca dentaria e la loro comparsa è strettamente legata agli stili di vita (igienici e alimentari). La carie è una malattia infettiva che si forma, per un iniziale processo di demineralizzazione dello smalto, a causa dell'acidità della placca batterica presente nella bocca. La malattia parodontale comprende le gengiviti e le parodontiti, patologie che riconoscono un'eziologia multifattoriale essenzialmente batterica. La prevenzione delle malattie dei denti e delle gengive si fonda sulla pratica quotidiana di precise norme di comportamento, legate a pratiche di igiene orale e alimentare. Inoltre, periodiche visite specialistiche permettono il precoce intercettamento di eventuali processi patologici. Una buona igiene orale prevede, innanzitutto, il corretto spazzolamento dei denti, che deve avvenire almeno tre volte al giorno (dopo i pasti principali) e l'uso quotidiano del filo interdentale”. 

E per quanto riguarda le abitudini alimentari?
“E’ stato dimostrato che un abbondante apporto di zuccheri determina, da parte dei batteri cariogeni, la formazione di sostanze acide, responsabili della demineralizzazione della componente inorganica dello smalto e della dentina. Le visite a cadenza periodica, invece, oltre a creare una consapevolezza del proprio stato di salute, servono a far conoscere i mezzi oggi a disposizione per una buona prevenzione e ad intercettare precocemente eventuali patologie. La terapia delle parodontiti viene attuata attraverso il controllo della placca batterica sopragengivale (mediante l'igiene orale domiciliare, l'utilizzo di collutori, gel o paste a base di clorexidina e l'ablazione del tartaro) e della placca batterica sottogengivale (levigatura radicolare),con l'eventuale ausilio di farmaci locali o sistemici. La terapia dei denti affetti da patologia cariosa consiste, a seconda dell'estensione del processo della carie, nella rimozione dei tessuti malati (smalto, dentina) e nella sigillatura della cavità residua con un'otturazione. Invece, in caso d’interessamento della polpa dentaria, si rende necessaria la terapia canalare".

Quali patologie possono scaturire dai problemi odontoiatrici?
"Per salute orale non si deve intendere solamente assenza di malattia, ma molto di più: si tratta, infatti, di una condizione che influenza fortemente lo stato di salute e di benessere della persona. Esistono, infatti, correlazioni, anche biunivoche, tra mal occlusione dentale e alterazioni della postura corporea e tra parodontopatie e patologie dell'apparato cardiovascolare e diabete".

Ritiene che vi sia sufficiente informazione da parte dei media sui problemi odontoiatrici e sulle terapie?
"I problemi odontoiatrici e le terapie sono oggetto d’informazione in televisione e sui giornali. Inoltre, sono sempre più numerosi i pazienti che utilizzano Internet per aggiornarsi sui problemi di salute orale. Tuttavia, le informazioni dei media sono spesso incomplete e poco precise, per cui è sempre consigliabile rivolgersi ad uno specialista. Mi preme,inoltre, sottolineare l'importanza di affidarsi a laureati in Odontoiatria e protesi dentaria e abilitati alla professione odontoiatrica. 

Tanta gente si rivolge a strutture dell'Est per cure odontoiatriche o per sottoporsi a trapianti di protesi mobili o fisse. Qual è il suo parere? 
"La tendenza a rivolgersi ai Paesi dell'Est per le cure odontoiatriche sembra essere in aumento, pubblicizzata da costi per le cure assai convenienti. Tuttavia, esorto i cittadini a stare molto attenti, in quanto le scrupolose leggi in vigore nel nostro Paese riguardo alle tecniche di sterilizzazione e disinfezione degli ambienti odontoiatrici, così come la qualità dei manufatti protesici, potrebbe non essere garantita in Paesi esteri, con gravissime conseguenze sullo stato di salute".

progetto  e realizzazione edizioni associazione nell'attesa - © tutti i diritti riservati