pagina 4 - speciale apparato osteoarticolare
Tecarterapia: rapidi tempi di guarigione 
e meno dolore 
di Franca Barra - redazione@nellattesa.it

Per effettuare una buona diagnosi, occorrono competenza e intuito, non ci sono Terapie efficaci e tecnologia avanzata caratterizzano l'immagine della Polisportiva Palermo. Gli specialisti del centro di via Belgio sono tra i più preparati del Capoluogo per affrontare le diverse problematiche della riabilitazione. Per comprendere meglio il tipo di approccio e i benefici che è possibile ottenere dopo un ciclo terapeutico presso la Polisportiva , abbiamo rivolto alcune domande al direttore sanitario del Centro, il fisiatra Antonino Pugliesi, e alla dr.ssa Irene Scaffidi, fisioterapista specializzata nell'uso della tecarterapia.

Dott.ssa Scaffidi, presso la Polisportiva Palermo è possibile sottoporsi a trattamenti attraverso la tecarterapia: qual è il suo campo di applicazione, quali i risultati conseguibili e a chi è maggiormente rivolta?
"E' uno strumento che ha letteralmente rivoluzionato il concetto di riabilitazione, accorciando i tempi di guarigione e riducendo il dolore. E tutto ciò con la semplice attivazione dei naturali processi riparativi dell'organismo. Con l'effettuazione del massaggio e l'impiego della tecnologia si sollecita un meccanismo interno che crea un forte stimolo a livello cellulare. La risposta dell'organismo è immediata, fin dalla prima applicazione si traggono benefici apprezzabili. E' indicata in tutte le patologie osteoarticolari (lesioni, distorsioni, traumi ossei, artralgie, ecc…)".

Dottor Pugliesi, i trattamenti fisioterapici e riabilitativi quali danni mirano a risolvere e di quale entità? Attraverso quali attività è possibile il recupero funzionale del soggetto in terapia?
"I trattamenti fisioterapici e riabilitativi mirano a risolvere danni provocati da patologie infiammatorie o dolorose acute e croniche, come artrosi, artrite, patologie reumatiche dovute a traumi. E' possibile recuperare la funzionalità del soggetto con l'impiego di esercizi propriocettivi, ginnastica terapeutica, nuoto assistito, deambulazione su tapis roulant. Attività terapeutiche che spesso vanno associate all'impiego di strumentazioni".

Qual è la politica aziendale adottata ?
"Soddisfare le esigenze dei pazienti, mantenere alti gli standard di qualità, facilitare la fruizione delle prestazioni".

Quali nuovi servizi od attività sono in programma e di prossima realizzazione?
"Ampliamento della logoterapia, delle attività sportive, di visite specialistiche ed esami diagnostici. Tutto ciò che possa contribuire ad arricchire la nostra già pur numerosa offerta. Un percorso di salute che passi dall'attività fisica, dalla prevenzione e dall'alimentazione".

progetto  e realizzazione edizioni associazione nell'attesa - © tutti i diritti riservati