Presso il Policlinico di Palermo è attivo dal 2003 un poliambulatorio dedicato solo ai disabili gravi. Lo scopo è quello di seguire il disabile che ha bisogno di controlli ed esami, limitatamente alle visite specialistiche. Il personale specializzato lo segue in tutte le fasi che vanno dal bollo della ricetta all'accompagnamento presso i vari ambulatori della struttura per sottoporsi alle visite di cui ha bisogno: da quella diabetologica a quella oculistica, a quella odontoiatrica, ecc…
"Lo scopo di questo servizio - spiega il Dott. Salvatore Porrovecchio, dirigente sanitario dell'ambulatorio - è quello di offrire ai disabili gravi un percorso preferenziale per le visite specialistiche di cui hanno bisogno, evitando le lunghe liste d'attesa che, purtroppo, sono quelle che non riusciamo a ridurre solo per il settore odontoiatrico”.
Per quale motivo?
"Proprio nel caso di visite odontoiatriche, si deve considerare che i nostri pazienti soffrono di gravi menomazioni fisiche, psichiche e sensoriali, dunque non sono collaboranti: si tratta di casi che richiedono un approccio anestesiologico, anche per la semplice rimozione del tartaro. Ad occuparsi di tali interventi è un'équipe formata da un anestesista, l'odontoiatra e alcuni infermieri specializzati che seguono il paziente in tutte le fasi del pre e post intervento".
Quale servizio offrite in questi casi?
"Riusciamo ad offrire un servizio di day hospital a causa della carenza di stanze di degenza, ragione per cui possiamo eseguire al massimo due interventi mensili chiedendo la disponibilità di posti letto al direttore del reparto di =rtopedia, attiguo alla sala operatoria, per le necessità del post intervento. Prepariamo i pazienti in attesa d'intervento di chirurgia odontoiatrica, sottoponendoli agli esami di circostanza, ossia esami del sangue, raggi X, visita anestesiologica. Per quanto riguarda, invece, il caso di eventuali ricoveri ospedalieri presso la nostra azienda, non è un servizio di nostra competenza. La problematica odontoiatrica per pazienti affetti da gravi disabilità è molto sentito a Palermo. Siamo l'unica struttura di riferimento e gli unici ad offrire questo servizio, insieme solo al CTO Villa Sofia".
Siete gli unici anche nel resto dell'Isola?
"No, a Catania esiste un presidio ospedaliero organizzato per queste emergenze con tutti i problemi, però, che comporta lo spostamento di un disabile. Ci auguriamo che, a sostegno del nostro impegno e dell'operosità profuse dal personale, si possano trovare presto le condizioni strutturali che ci consentano di rendere il servizio ancora più efficiente".
Per eventuali informazioni sul servizio, telefonare al numero 0916552899.
|