Alta specializzazione del personale, avanzata tecnologia delle attrezzature impiegate, razionalità degli ambienti, tutela, rispetto e sensibilità dell'utenza sono gli ingredienti che hanno permesso alla Polisportiva Palermo di essere considerata uno dei migliori centri palermitani nel campo della riabilitazione. Per sapere di più sulla filosofia della Polisportiva e sui traguardi che intende raggiungere abbiamo sentito il Dott. Giuseppe Riccio, Direttore Tecnico della struttura.
Dott. Riccio, di quanti e quali locali è dotata il Centro?
"Il Centro ha ampi spazi adibiti ai vari settori: trentasette box per terapie fisiche, due palestre polivalenti, una sala attrezzi, una sala pesi, una piscina, una vasca di riabilitazione, tre sale di psicomotricità, una spazio per le terapie strumentali".
Qual è l'utenza che si rivolge alla Polisportiva Palermo?
L'utenza è variegata, adulti e bambini, costituiscono diverse tipologie di pubblico da suddividere in due macro gruppi: quello sportivo e quello che effettua terapie.
A quali standard di qualità risponde la vostra azienda?
"Personale altamente specializzato, efficienza e flessibilità nella gestione, riduzione al minimo dei tempi d'attesa, tutela della libertà di scelta dell'utente, personalizzazione dell'assistenza, rispetto della dignità delle persone, riservatezza nelle visite e nei trattamenti. La Polisportiva Palermo è rispondente al dettato normativo ed è perfettamente adeguata alle esigenze della sicurezza nei termini di legge.
L'azienda è in possesso della certificazione di qualità conforme alle norme di legge".
Quali gli obiettivi raggiunti e quelli s'intende perseguire sotto ogni aspetto (sanitario, riabilitativo)?
"Gli obiettivi raggiunti sono testimoniati dall'enorme affluenza di pubblico che da tanti anni frequenta il nostro impianto. Ciò vuol dire che abbiamo lavorato bene e abbiamo offerto un buon servizio. Cerchiamo sempre di migliorare i nostri standard ma soprattutto di tenerci informati ed aggiornati con tutto ciò che di innovativo viene proposto in campo sanitario-riabilitativo. E' per questo motivo che regolarmente organizziamo dei convegni specifici su tematiche sanitarie di grande interesse, inclusi i corsi ECM (Educazione Continua in Medicina) secondo il programma nazionale per la formazione degli operatori della sanità".
Qual è la filosofia aziendale riguardo alle situazioni di disabilità trattate?
"La filosofia aziendale nei casi di disabilità è improntata a criteri di estrema tutela, rispetto e sensibilità. I nostri utenti sono accolti in un'atmosfera piacevole, di gioco, di leggerezza, con un'attenzione particolare all'interazione e all'integrazione attraverso la terapia con altri pazienti".
|