pagina 3 - SPECIALE APPARATO OSTEOARTICOLARE
Polisportiva Palermo, un moderno centro per la riabilitazione e la cura delle patologie dell'apparato muscolo-scheletrico
di Franca Barra - redazione@nellattesa.it

Non è la prima volta che il nostro giornale si occupa della Polisportiva Palermo, una delle migliori strutture per la cura e la riabilitazione di numerose patologie connesse con l'apparato muscolo-scheletrico. La professionalità degli operatori, la razionalità e cura degli ambienti, la dotazione tecnica ne hanno fatto un punto di riferimento nel Capoluogo nel settore sanitario. Al direttore amministrativo, Salvo Modica, abbiamo chiesto di parlarci della struttura, della sua attività e delle figure professionali che vi operano.

Dr. Modica, cos'è la Polispor-tiva Palermo?
"La Polisportiva Palermo è una grande azienda da anni impegnata nel settore riabilitativo e sportivo che opera dal 1970 in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale. E' una struttura che è cresciuta moltissimo negli anni e che oggi offre un'importante opportunità di scelta a quanti decidono di affidarsi alla qualità delle cure erogate, alla competenza ed alla professionalità del personale addetto".

Quali attività è possibile seguire presso la Polispor-tiva Palermo? E quali sono preponderanti all'interno dell'azienda?
"Molteplici le attività da seguire, un lungo elenco che spazia dalla fisioterapia, alla riabilitazione neuromotoria, dalle attività sportive alla logopedia, senza trascurare, ovviamente, l'importante ruolo che lo sport riveste all'interno della nostra struttura. Ed anche qui l'elenco è lungo: ginnastica di vario tipo, nuoto, scuola nuoto e attività master".

Quali figure professionali vi operano?
"Il personale è costituito da un numero elevato di professionisti: medici, fisioterapisti, assistenti sociali, logopedisti, psicologi, istruttori di ginnastica e di nuoto. Oltre al personale di segreteria ed amministrativo".

Quali sono le prestazioni che eroga il Centro?
"Terapie strumentali, terapie praticate 'manu medica', effettuate dai terapisti, visite specialistiche (fisiatriche, neuropsichiatriche infantili, dietologiche, consulenze logopediche) esami diagnostici (densitometrie, ecografie), prestazioni sportive e ludiche".

Quali sono le modalità di accesso ai servizi erogati? Le prestazioni offerte sono in convenzione col Servizio Sanitario Nazionale? 
"L'utente può accedere o tramite prescrizione medica per le prestazioni in convenzione con il Sistema sanitario nazionale o con il pagamento presso la nostra segreteria per le attività non in convenzione".

Quali servizi sono in convenzione e quali no?
"Dipende dai settori: per la palestra le attività in convenzione riguardano soltanto la ginnastica correttiva. E' in convenzione la riabilitazione neuromotoria e fisioterapica, eccezione fatta per l'impiego di alcuni macchinari come il laser, la ionoforesi, la magnetoterapia e la tecar. La scure dei tagli, purtroppo, si è abbattuta pesantemente sulle strutture sanitarie e cerchiamo comunque di fare il possibile per assicurare il minimo impegno economico per l'effettuazione di terapie. Rimangono saldamente protetti comunque gli utenti esenti dal pagamento del ticket sanitario". 

Quali sono le strumentazioni impiegate, nel campo della riabilitazione, e il loro livello tecnologico e qualitativo?
"Le strumentazioni sono sia quelle classiche che quelle più all'avanguardia, come la tecar ad esempio, con l'impiego di macchinari tenuti in perfetto stato di manutenzione per poter assicurare un'efficace cura delle patologie. Un breve elenco: diadinamica, diatermia, elettroterapia, ipertermia, irradiazione infrarossa, ionoforesi, laserterapia antalgica con Co2, magnetoterapia, T.E.N.S., ultrasuoni a contatto e ad immersione, Tecartera-pia". 

In che modo i vostri clienti possono sapere di rivolgersi ad una struttura di qualità? 
"In genere funziona molto il tam tam comunicativo: una terapia eseguita molto bene fa si che il paziente si affretti a spargere la voce. La nostra carta dei servizi, distribuita presso il nostro centro, è un ottimo strumento di informazione. Al resto provvedono la pubblicità e la comunicazione. Ma a farla da padrone è soprattutto la qualità dei servizi erogati".

Esiste uno strumento attraverso il quale gli utenti possano esprimere il proprio grado di soddisfazione o meno circa i servizi ricevuti? Quale funzione ha per il Centro? 
"L'opinione del pubblico è fondamentale per il nostro operato. A tale proposito viene periodicamente diffuso un questionario di soddisfazione tra i nostri utenti che attesti l'efficienza e la serietà del servizio erogato. Un utile strumento che serve a monitorare umori ed inclinazioni".

progetto  e realizzazione edizioni associazione nell'attesa - © tutti i diritti riservati