Molti bambini presentano difficoltà a scuola, appaiono demotivati, non riescono a stare al passo con i propri compagni. Alcuni accusano malesseri fisici, come mal di testa, vomito, ecc... Questi bambini, spesso, non hanno un "cattivo" insegnamento, né genitori disattenti, non hanno alcun deficit intellettivo, né sensoriale, ma soffrono di un disturbo specifico di apprendimento (DSA). Conosciuti con i termini di dislessia, disgrafia, discalculia e via dicendo, sono disturbi dello sviluppo che determinano difficoltà rilevanti nell'acquisizione delle abilità scolastiche. Spesso, possono causare manifestazioni psicologiche e relazionali disturbate, in particolare, bassa autostima, ansia da prestazione e distacco dalle normali attività di apprendimento. In Italia la dislessia in età evolutiva interessa circa un bambino ogni trenta e, nonostante quest'alta frequenza, ancora oggi gli effetti del DSA sono poco conosciuti. Ciò comporta, spesso, una mancata o tardiva diagnosi e ritardi nel relativo trattamento. Si imputa spesso ai bambini la responsabilità dei loro mancati apprendimenti e li si definisce pigri e svogliati.Nel 2007 è nato a Bagheria un centro specializzato in psicologia infantile per la diagnosi e trattamento dei disturbi specialistici dell'apprendimento, nonché dei disturbi di attenzione ed iperattività: il Ce.d.Ap. Recentemente è stata aperta una seconda sede a Palermo ed è lì che abbiamo incontrato, nel loro accogliente e colorato studio, il dott. Matteo Sclafani, psicologo specialista in psicologia infantile e dell'età evolutiva, e la dott.ssa Rosalia Rinaldi, psicologa, corresponsabili del Centro del quale gestiscono le due sedi operative.
"Il Ce.d.Ap. è un'associazione specialistica di alta competenza, che nasce per rispondere ai problemi infantili relativi ai disturbi di apprendimento e non solo", spiega il dott. Sclafani. "L'obiettivo di noi psicologi del Centro è il benessere generale del bambino attraverso un approccio multimodale, ossia attraverso una stretta collaborazione col minore e con le realtà familiare e scolastica nelle quali è inserito.
Di cosa si occupa in particolare il Ce.d.Ap.?
Il nostro è un cento specializzato in psicologia infantile, che abbraccia tutti gli ambiti che afferiscono alla psicologia evolutiva, come i disturbi di attenzione ed iperattività e quelli emotivi, riguardanti più l'ambito comportamentale, e i disturbi specifici di apprendimento riguardanti la dislessia, la disgrafia, la discalculia. Noi operiamo secondo le linee guida del Ministero della Sanità sul tema dei disturbi dell'apprendimento, sia per l'aspetto diagnostico sia per quello riabilitativo dei trattamenti. La nostra è, tra le poche strutture in Sicilia specializzata anche nel trattamento".
Dott.ssa Rinaldi, com'è organizzato il Ce.d.Ap.?
" Il Centro è composto da professionisti psicologi e pedagogisti specializzati in DSA, attraverso master o corsi di perfezionamento post universitari. Con noi collabora un'altra psicologa, una tirocinante in psicologia ed una laureanda in Scienza della formazione che propone laboratori di autostima. Un aspetto per noi molto importante. Ci avvaliamo, anche, del supporto di collaboratori esterni".
Come interviene il Ce.d.Ap. sui disturbi di attenzione?
"Nel nostro Centro organizziamo, gratuitamente, gruppi di parent training per supportare i genitori nelle strategie psico-educative per la gestione dei bambini che creano diverse difficoltà. Si offre un supporto alla scuola perché riesca a gestire adeguatamente questi bambini, creando una giusta didattica che li porti a non rimanere indietro con i contenuti. Si tratta di strategie specialistiche di tipo cognitivo- comportamentale, che si usano nei trattamenti e sono finalizzate al problem solving e al potenziamento dell'attenzione".
Per la diagnosi e il trattamento a quali centri bisogna rivolgersi?
"L'ADHD in Sicilia è un disturbo poco trattato per la scarsa esistenza di centri di eccellenza, in tutta la regione c'è solo il Policlinico di Messina tra le strutture pubbliche e il nostro Centro come struttura privata. Per questa ragione, è stata costituita da un'idea dei responsabili del Ce.d.Ap, l'AIDAI, associazione no profit per i disturbi di attenzione ed iperattività, che garantisce un servizio gratuito aggiuntivo di informazione e di risposta alle esigenze dei cittadini per i problemi connessi ai disturbi di attenzione con o senza iperattività. L'AIDAI Sicilia ha sede presso il Ce.d.Ap. di Bagheria ed offre, nell'ambito dell'attività del Ce.d.Ap. ,consulenza tutti i lunedi e martedì dalle 15 alle 20, telefonando al numero di telefono 091900808, o ai cellulari 3661904230 e 3661904091. Il nostro progetto è di trovare dei referenti nelle altre provincie regionali per la creazione di altre sedi AIDAI. L'associazione ha tra i suoi progetti l'attività di programmazione e di formazione corretta del personale scolastico sui disturbi di attenzione”.
|