Come agire quando occorre montare una protesi? L’attività sportiva resta preclusa ai pazienti o si apre una nuova fase della loro vita? Come agire quando occorre preparare una protesi? In prima fase è necessario prendere contatti con un centro ortopedico dove il tecnico che realizza le protesi proceda con una valutazione, possibilmente insieme al fisioterapista e/o al medico e/o chirurgo …
Leggi Ancora »Ortopedia
Amputazioni, cosa significa veramente per la vita dei pazienti?
Il termine amputazione si presta a diverse definizioni, tra queste: resezione del segmento distale di un arto ottenuta sezionando lo scheletro nella sua continuità, rimozione di una parte del corpo o di tessuto in seguito ad trauma o intervento chirurgico, o perdita completa di un segmento anatomico per distacco dal resto del corpo. Questo è il modo tecnico necessario di …
Leggi Ancora »L’osteoporosi, un problema socio-sanitario in crescita
L’osteoporosi resta una delle principali cause di morte a lungo termine negli anziani e la sua incidenza resta sempre molto elevata. Le facoltà di medicina non sono ancora preparate ad affrontare questa malattia e il 20% delle fratture non trova soluzione portando il paziente all’inoperosità. Tenuto conto che la popolazione anziana sta aumentando esponenzialmente, tali problematiche diverranno un problema socio-economico …
Leggi Ancora »Spondilite anchilosante, una malattia che interessa 18.000 italiani
Spesso un banale mal di schiena nasconde dei problemi di ben altra natura ed uno di questi è rappresentato dalla Spondilite Anchilosante. La Spondilite Anchilosante (SA) è una patologia cronica inserita nel gruppo delle Malattie Reumatiche Infiammatorie Croniche e Autoimmuni, che colpisce la colonna vertebrale. La patologia causa l’infiammazione della colonna vertebrale, delle articolazioni sacroiliache (dove la colonna vertebrale si …
Leggi Ancora »Un “osso” nella manica
L’analisi degli esperti della piattaforma Top Doctors e i consigli della nutrizionista Marietta Parrinelli: «Poca carne e niente alcol per contrastare la decalcificazione» Si sta studiando la possibilità di stampare strutture ossee personalizzate, per ricreare artificialmente la struttura nativa, in modo quasi ‘sartoriale’. Robot chirurghi, simulazione e stampa in 3D, sono alcuni dei trend e degli sviluppi tecnologici che più …
Leggi Ancora »ANIO “In Italia oltre 30 mila casi di Infezioni Ossee, +3% l’anno”
In Italia si verificano ogni anno oltre 30 mila casi di nuovi infezioni ossee, con un trend di crescita di oltre il 3% annuo. A lanciare l’allarme e’ Girolamo Calsabianca, segretario nazionale di Anio Onlus, l’associazione nazionale per le infezioni Osteo-articolari, nata nel 2000, e presente in tutta Italia con numerosi coordinamenti regionali e provinciali. Nel corso di un forum …
Leggi Ancora »L’obesità nell’adolescenza facilita la fragilità ossea
Secondo uno studio minore condotto dalla radiologa Miriam Bredella, gli adolescenti obesi rischierebbero di trovarsi ossa fragili, poiché il grasso viscerale si dimostrerebbe un fattore negativo per la stabilità della stessa struttura ossea. Un’evidenza da comprovare ma che ha implicazioni profonde, perché costituirebbe un ulteriore prova per adottare misure antiobesità tra i giovani. “Si è sempre ritenuto che l’obesità fosse …
Leggi Ancora »Ortopedia. La denuncia della Siot: “Pochi gli ospedali dotati di ‘Trauma Care’ pediatrico”
In Italia il 90% degli ospedali con reparti di ortopedia per adulti tratta anche la traumatologia pediatrica. Infatti, sono pochissime le strutture attrezzate in grado di gestire i traumi dei bambini, soprattutto quelli in età prescolare. Molto spesso si sottovaluta che i traumi sono la principale causa di morte nei minori di 15 anni. Perciò è necessario investire nel settore …
Leggi Ancora »Il Piede Diabetico è lo specchio ineluttabile della disattenzione umana
Il diabete in tutte le sue forme non conosce arresti nella sua espansione epidemica, colpevolmente favorito dalla nostra disattenzione. Quest’ultima non la limitiamo solo alla scarsa dieta o all’assente attività fisica, ma la estendiamo alla scarsa cura del proprio fisico quando diventiamo pazienti con diabete. In questo caso, la malattia cronica ha buon gioco nel trarci in inganno perché, in …
Leggi Ancora »La patologia da sovraccarico funzionale del tendine rotuleo: diagnosi ecografica e sovrastima del danno bilologico.
Il ginocchio del saltatore è una tipica tendinopatia da sovraccarico funzionale che interessa nel 65% dei casi l’inserzione del tendine rotuleo al polo inferiore della rotula, nel 25% l’inserzione del tendine del quadricipite al polo superiore della rotula e nel 10% l’inserzione del tendine rotuleo distalmente alla tuberosità tibiale. Questa patologia interessa soprattutto gli atleti che sottopongono il loro apparato …
Leggi Ancora »