Sociale e Volontariato


Notice: Undefined index: slider_type in D:\inetpub\webs\nellattesait\wp-content\themes\sahifa\framework\parts\slider-category.php on line 24

Notice: Undefined index: flexi_slider_effect in D:\inetpub\webs\nellattesait\wp-content\themes\sahifa\framework\parts\slider-category.php on line 58

Notice: Undefined index: flexi_slider_speed in D:\inetpub\webs\nellattesait\wp-content\themes\sahifa\framework\parts\slider-category.php on line 59

Notice: Undefined index: flexi_slider_time in D:\inetpub\webs\nellattesait\wp-content\themes\sahifa\framework\parts\slider-category.php on line 60

Notice: Undefined index: slider_type in D:\inetpub\webs\nellattesait\wp-content\themes\sahifa\framework\parts\slider-category.php on line 112

Comunicato Stampa – Rinnovo piani terapeutici, appello delle associazioni alle Regioni: impossibile fare visite specialistiche per il rinnovo. Di fatto si impone interruzione delle cure.

medico.ricetta

Diverse Regioni, come ad esempio Sicilia, Piemonte, Lazio e Lombardia, ad inizio giugno, dopo aver decretato la fine dello stato di emergenza, hanno richiesto ai pazienti il rinnovo dei piani terapeutici, ottenibili solo dopo le opportune visite specialistiche. Le stesse Regioni che, nella maggior parte dei casi, garantendo ancora oggi solamente le visite urgenti e brevi, non permettono quindi di …

Leggi Ancora »

COMUNICATO STAMPA DEL 22.07.2020 – “Da oggi contrassegno disabili valido in tutte le Ztl d’Italia”

ztl

“Da oggi contrassegno disabili valido in tutte le Ztl d’Italia” Con il Decreto Legge ‘Semplificazioni’ arrivano novità anche per le persone disabili: «Da oggi – si potrà circolare con un unico documento, riconosciuto su tutto il territorio nazionale. Fino a ieri, il permesso di circolazione rilasciato ai disabili per accedere alle Ztl, le zone a traffico limitato, era valido solo …

Leggi Ancora »

A novembre parte la distribuzione delle Carte di identità elettroniche

Mancano poche settimane all’avvio anche a Palermo della distribuzione delle Carte di Identità Elettroniche (CIE) che sostituiranno quelle cartacee. Manca, infatti, soltanto la consegna da parte del Ministero dell’Interno delle apposite postazioni abilitate alla produzione delle nuove carte dotate di microchip. Il percorso che porta a questa importante novità si sta concludendo in questi giorni con gli ultimi lavori di …

Leggi Ancora »

Riunioni e meeting programmati non aiutano la produttività del personale

produttivita-personale

Secondo un’università americana, meeting e appuntamenti fissi non aiutano la produttività del personale per mancanza di organizzazione Meeting, riunioni e in generale tutti gli appuntamenti fissi ci rendono meno produttivi. Il perché? Non riusciamo a far rendere al meglio il tempo libero che abbiamo a disposizione prima che inizino o nel passaggio tra un impegno e l’altro. Lo rileva una …

Leggi Ancora »

14 Novembre, si manifesta, ma un lavoro equo non esiste ancora

Giornata Mondiale del Diabete

Per il 14 novembre si celebra sempre la giornata mondiale del diabete, ma i problemi nel mondo del lavoro restano e ancora non si cambia. Anche quest’anno è arrivato novembre puntuale come tutte le stagioni, ed è il mese nel quale tutti parlano di diabete per chi non lo sapesse. Ne parlano tv, giornali, radio che ci bombardano delle solite …

Leggi Ancora »

Legge 104, assistenza familiare nuove agevolazioni e contributi

agevolazioni-assistenza-legge-104

Detrazioni fiscali, contributi previdenziali, rimborsi spese in aggiunta alla Legge 104 Entro la fine della Legislatura dovrebbe essere approvato un nuovo testo unico sul caregiver familiare. In arrivo nuove agevolazioni e contributi per chi assiste un familiare disabile o anziano (ultraottantenne) che andranno ad aggiungersi a quelli della Legge 104. Il provvedimento, che racchiude 3 distinti disegni di legge (2048, …

Leggi Ancora »

Che benefici dà la legge 104, comma 1, articolo 3?

legge104

Per beneficiare delle agevolazioni previste dalla Legge 104, è necessario possedere un handicap grave: minorazione fisiche, psichiche o sensoriali, in situazioni stabilizzate oppure progressive, che siano causa di difficoltà di apprendimento e di integrazione. Nonostante si possa essere portatori di handicap e contemporaneamente invalidi, l’invalidità, a differenza dell’handicap, non implica una condizione di svantaggio che deriva da una menomazione o da una disabilità, riferendosi …

Leggi Ancora »

Legge 104, i criteri per accedervi e le patologie indicate

legge-104

La legge 104/92 regola i benefici per i pazienti affetti da patologie riportate nella medesima, rivelandosi assai utile in aiuto di questi ultimi nel corso del tempo.Tuttavia, per quali patologie sono previste agevolazioni? In realtà, non esiste un vero e proprio “elenco tassativo” di patologie, ma sono le commissioni delle Asp a stabilire se sussista una disabilità o uno stato …

Leggi Ancora »

Lo smartphone peggiora la qualità del lavoro

smartphone

Negli ultimi anni, dati provenienti dalla stampa, da agenzie di controllo sociale e dal mondo degli affari hanno identificato problemi sempre crescenti oltre che veri e propri cambiamenti nelle relazioni umane derivanti da distrazione tecnologica. Mail e telefono interrompono mediamente ogni 3 minuti le nostre attività trasformando le giornate di lavoro in una caccia senza soste, spesso inutile, al collegamento …

Leggi Ancora »

Nuovi Lea, ok da Conferenza Stato-Regioni

nuovi lea, conferenza stato regioni

Nuovi Lea Dopo l’iter necessario, sono stati approvati i nuovi Lea dalla Conferenza Stato-Regioni dopo il via libera ottenute da queste ultime. Il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, al termine della Conferenza Stato-Regioni ha dichiarato che “Abbiamo i nuovi Livelli essenziali di assistenza (Lea), il nuovo nomenclatore per le protesi ed il nuovo piano vaccini. I nuovi Lea, dopo il …

Leggi Ancora »