Alzheimer

Alzheimer, eccezionale scoperta

alzheimer

Si tratta della ‘fotografia’ più dettagliata mai scattata finora. Un’immagine che riesce a cogliere fino ai dettagli atomici della proteina Tau nel cervello di un paziente con diagnosi confermata di Alzheimer. A scattarla è stato un team di scienziati del Laboratorio di biologia molecolare del Medical Research Council (Mrc) nel Regno Unito e dell’Indiana University School of Medicine, il primo …

Leggi Ancora »

Longevità e Invecchiamento, un saldo rapporto

longevita

Tema scivoloso quella della longevità. In molti si chiedono come si possa rallentare o utopicamente ostacolare l’arrivo della madre di tutte le malattie, la vecchiaia che pure è un aspetto inevitabile della nostra vita. Analogamente al concetto di malattia, l’invecchiamento, è un processo di rottura di un equilibrio interno all’organismo. Diverse sono le teorie che dovrebbero spiegare perché si invecchi. …

Leggi Ancora »

C’è un legame tra alimentazione e Alzheimer?

alzheimer-e-nutrizione

Il legame tra diabete e Alzheimer sembra trovare sempre più conferme, tanto che alcuni ricercatori hanno ribattezzato l’Alzheimer come una forma di “diabete di tipo 3” o come “diabete cerebrale” che colpisce il cervello. Recentemente, è stato rilevato che l’insulina è prodotta anche nel cervello, non solo nel pancreas e negli ultimi 7-8 anni c’è stato un aumento dell’evidenza che …

Leggi Ancora »

Avviso Pubblico per l’accesso ai servizi della Rete Salus

Rete Salus

Si rendende noto ai cittadini residenti nel Comune di Palermo che la rete di associazioni di volontariato SALUS, composta dalle associazioni ADA Palermo, A.N.I.O., A.P.I.S., A.L.M.A. C.A.D.O., Telefono Amico e A.D.A. Sicilia, con il contributo di Fondazione con il Sud, apre i termini per la presentazione delle istanze finalizzate all’inserimento nella lista di servizio della rete Salus per l’erogazione di …

Leggi Ancora »

Ricerca: nella birra composto promettente contro l’Alzheimer e il Parkinson

birra

Dopo i molti studi sui benefici del vino per la salute, arrivano notizie interessanti anche per gli amanti della birra. Secondo uno studio cinese, finanziato dalla Lanzhou University e dalla National Science Fondation della Provincia di Gansu, un composto presente nella birra – o meglio nel luppolo – potrebbe proteggere le cellule cerebrali e potenzialmente contrastare lo sviluppo di malattie …

Leggi Ancora »