Il concetto di perdono è di origine biblica e compare molto presto in Esodo. Nel Sinai Dio dice di Sé a Mosè “d’esser un Dio misericordioso, pietoso e buono che perdona”. Il perdono discende da un’identità misericordiosa, pietosa e buona, immersa in una relazione affettuosa. Il perdono è un processo di cambiamento che attiene alla relazione, un processo che la …
Leggi Ancora »Cultura
La fiducia, un sentimento positivo alla base della nostra umanità
La fiducia è l’emozione che nasce dalla valutazione di sicurezza ambientale, la quale è tanto più grande quanto minori sono i pericoli. La fiducia è legata allo stato di salute ed efficienza dell’organismo, che integra e genera energia, mentre nella malattia solo timori. La fiducia dipende anche dall’affidabilità relazionale, soprattutto negli animali sociali è fonte costante di sicurezza e protezione, …
Leggi Ancora »La tristezza, anticamera di pessimi atteggiamenti
Nelle forme estreme, la tristezza porta alla completa inattività e all’incapacità di autoaiuto del soggetto, che in balia di un’oscura disperazione, si lascia andare a ideazioni e talvolta ad azioni di morte. La durata e l’intensità variano anche secondo la gravità, soggettivamente percepita, dell’evento. Alla presenza di rifiuto e di esclusione, la tristezza va ad intaccare l’autostima, mentre in seguito …
Leggi Ancora »La laurea come il telefono di una vecchia pubblicità, allunga la vita
Prendere la laurea fa “guadagnare” tre anni di vita rispetto a chi ha la scuola dell’obbligo, perciò il livello culturale accresce la vita. L’Istituto nazionale per la promozione della salute delle popolazioni migranti e il contrasto delle malattie della povertà (Inmp), in collaborazione con l’Istituto superiore di sanità, dall’Agenas e dall’Aifa, su indicazione del Ministero della Salute, ha presentato, di …
Leggi Ancora »La felicità, uno dei nostri più potenti sentimenti
La felicità è uno dei nostri più potenti sentimenti, che dipende dalla capacità di amare nelle dovute forme. Si cerca ciò che dà soddisfazione, ciò che comunemente si dice “rende felici”. La felicità deriva dall’amare qualcosa o qualcuno, non dal potere, non dal denaro e non dallo status. La persona felice è ricca di hobby, è appagata, si fida di …
Leggi Ancora »La gioia, la potente emozione che ci ricarica
La gioia è una delle emozioni più belle e può essere confusa con la felicità, di cui però non possiede la condizione di stato, essendo più breve, ma con un livello di eccitazione superiore, al punto che nei livelli estremi diventa euforia, non sempre positiva e caratteristica delle sindromi maniacali. Peculiare della gioia è uno stato piacevole ed alto di …
Leggi Ancora »La Paura
La paura è l’emozione sicuramente più indagata e studiata sotto ogni punto di vista ed è diametralmente opposta alla fiducia. Non si deve dimenticare l’aspetto adattivo di sfuggire rapidamente al pericolo ed abituarsi a tenersi lontani e ad evitarlo in futuro. La sensazione è caratterizzata da forte spiacevolezza e dalla spinta ad evitare qualcosa che appare rischioso, segnalato da un …
Leggi Ancora »La rabbia, in altre parole come farsi del male da soli
La rabbia governa la relazione con la contraria e conspecifica filia. Nel rapporto con gli altri o si contro o si è a favore. La radice emotiva di ogni contrarietà ha origine nella rabbia. La rabbia raggruppa tutte quelle emozioni che determinano un atteggiamento emotivo sfavorevole ed oppositivo. Le cause che la scatenano sono la presenza di un ostacolo al …
Leggi Ancora »La motivazione, ovverossia ciò che muove la vita
Al contrario delle emozioni, che sono generate dagli input esterni, la motivazione è originata dagli input interni dell’organismo, che sono i bisogni. Di fatto senza bisogni non ci sarebbe il fluire della vita. I bisogni sono le funzioni, attraverso la cui soddisfazione, si espleta e si distende la vita. I bisogni umani vengono distinti in timologia in Bisogni biologici, in …
Leggi Ancora »Il senso di colpa
La colpa, o senso di colpa, sta all’opposto della felicità, il cui contrario non è l’infelicità, la quale invece fa parte dell’area della tristezza. Se si accetta che la caratteristica di fondo della felicità è la serenità e l’armonia, in quanto segnalano una relazione fluida, allora il tormento è la condizione contraria e perciò è la colpa e non tanto …
Leggi Ancora »