Tema scivoloso quella della longevità. In molti si chiedono come si possa rallentare o utopicamente ostacolare l’arrivo della madre di tutte le malattie, la vecchiaia che pure è un aspetto inevitabile della nostra vita. Analogamente al concetto di malattia, l’invecchiamento, è un processo di rottura di un equilibrio interno all’organismo. Diverse sono le teorie che dovrebbero spiegare perché si invecchi. …
Leggi Ancora »Dott.ssa Sonya Vasto
C’è un legame tra alimentazione e Alzheimer?
Il legame tra diabete e Alzheimer sembra trovare sempre più conferme, tanto che alcuni ricercatori hanno ribattezzato l’Alzheimer come una forma di “diabete di tipo 3” o come “diabete cerebrale” che colpisce il cervello. Recentemente, è stato rilevato che l’insulina è prodotta anche nel cervello, non solo nel pancreas e negli ultimi 7-8 anni c’è stato un aumento dell’evidenza che …
Leggi Ancora »La buona alimentazione alla base di una salute fisica ottimale
La buona alimentazione è alla base della nostra salute e i cattivi ingredienti possono provocare molte patologie. I nutrienti che introduciamo con la dieta, sono condizionati da fattori ambientali che possono interagire con il materiale genetico sia positivamente sia negativamente. A studiare i nutrienti e l’interazione con l’uomo provvedono la nutrigenomica e la nutrigenetica. La nutrigenomica è una scienza emergente …
Leggi Ancora »La Pasta, un alimento benefico tra tradizione e innovazione
La pasta, un alimento medioevale di probabile origine siciliana, oggi assume un’importanza ancora maggiore alla luce delle recenti scoperte scientifiche che lo ritengono un alimento completo per la funzionalità del nostro corpo. Infatti, è emersa una serie di sostanze fitochimiche che completano quelle già scoperte nella frutta e negli ortaggi. In particolare, i polisaccaridi beta glucani svolgono un ruolo non …
Leggi Ancora »Il pesce nella la dieta Mediterranea, amico o avversario?
Il consumo di pesce è consigliato come parte di una dieta salutare, finalizzata a ridurre il rischio di malattie cardiovascolari. Recenti studi hanno provato che il consumo di pesce, con una frequenza di almeno 2 volte a settimana, è associato con una minore incidenza di aterosclerosi a livello carotideo. Tale azione benefica è stata collegata all’assunzione, tramite il pesce, di …
Leggi Ancora »