L’obesità, dice il prof. Giorgio Maria Calori, Istituto Ortopedico Gaetano Pini, primario C.O.R.,” è una condizione clinica che spesso si riscontra correlata con altre patologie. Il diabete mellito di tipo 2, le patologie osteoarticolari, la sindrome da apnea notturna, le problematiche psichiatriche e i disturbi psicologici causati dall’ambiente familiare e/o sociale in cui vive il paziente e le malattie endocrinologiche. …
Leggi Ancora »Prof. Giorgio Maria Calori
18° edizione Congresso Nazionale S.L.O.T.O.
Le infezioni osteoarticolari sono una sfida aperta e sono in aumento in Italia e in Europa: hub specialistici territoriali per una migliore gestione socio-sanitaria e nuove tecniche di prevenzione, monitoraggio e cura “Le infezioni osteoarticolari sono in aumento in Italia e in Europa”, dice il prof. Giorgio Maria Calori, Presidente S.L.O.T.O (Sodalizio Lombardo Ortopedici e Traumatologi Ospedalieri),” ma oggi ci …
Leggi Ancora »Nuove metodologie di contrasto anti-infezioni ossee
Annualmente almeno 28mila sono le nuove infezioni croniche d’interesse ortopedico, 32 per 100.000 abitanti. Sono 138.000 i pazienti censiti con questa problematica e, ogni anno, 85.000 persone tra pazienti e stretti familiari sono coinvolti, in pratica il problema è toccato direttamente da poco meno di 1.000.000 di persone in Italia. Il costo per la cura di queste patologie che sono …
Leggi Ancora »Le Infezioni ossee, guai a sottovalutarle
Esistono numerosi pazienti che hanno contratto un’infezione ossea. Questi soggetti spesso non hanno solo problemi protesici, ma anche traumatologici e sono per molti versi simili ai pazienti oncologici poiché ne condividono aspetti come la cronicità e una vita drammatica, con problemi di ogni genere. È chiaro che pazienti di questo tipo non possono essere curati in ogni luogo. Se l’infezione …
Leggi Ancora »Le megaprotesi, nuova frontiera nel recupero ortopedico
Le megaprotesi sono protesi che sostituiscono estesamente più parti funzionali quali anca, femore e ginocchio in quei casi che richiedono la rimozione dell’intera parte patologica. Sono trattamenti chirurgici che restituiscono al paziente una propria autonomia garantendo un completo recupero funzionale degli arti. Il prof. Giorgio Maria Calori,primario dell’Istituto Ortopedico Gaetano Pini e presidente di ESTROT (European Society of Tissue Regeneration in …
Leggi Ancora »