“Se potessimo dare ad ogni individuo la giusta quantità di nutrimento e di esercizio fisico, né troppo né poco, avremmo trovato la giusta strada per la salute”. Quest’affermazione ed è stata fatta più di 2000 anni fa da, Ippocrate, ma è più che mai attuale, oggi nei nostri paesi industrializzati, dove si mangia troppo e male e ci si muove …
Leggi Ancora »Lidia Mazzola - Chinesiologo UNC
Snelli e in forma con la banda elastica
L’esercizio a resistenza elastica è una metodica che offre grandi opportunità nei suoi molteplici campi di applicazione. Recenti studi ne hanno rivalutato l’uso, già ampiamente riconosciuto in campo riabilitativo rieducativo e preventivo, non solo nel fitness e nel mondo dello sport ma anche per chi desidera avere muscoli forti e tonici. È sicuramente una scelta corretta ed efficace per dimagrire …
Leggi Ancora »Core stability ovvero l’organizzazione funzionale della muscolatura addominale
Oggi, nel mondo del fitness ma anche in ambito terapeutico e sportivo, si sente parlare moltissimo di “core stability”. Però, c’è moltissima confusione, poiché la parola” Core”, di solito, nell’ambito dell’allenamento è collegata non solo dall’utente medio, ma molto spesso dall’istruttore di turno al potenziamento della muscolatura addominale (crunch oblique crunch, sit-up tartaruga). La parola “Core” anzi “Core Region” in …
Leggi Ancora »L’educazione posturale, una colonna portante dell’attività motoria
L’affermazione di Ippocrate “Se potessimo dare ad ogni individuo la giusta quantità di nutrimento e di esercizio fisico, né troppo né poco, avremmo trovato la giusta strada per la salute”, fatta più di 2000 anni fa, è, tuttora, di grandissima attualità. Muoversi e praticare attività motoria moderata e regolare, oggi, sono necessari, per non dire indispensabili, perché sono la soluzione …
Leggi Ancora »Il muscolo “grande psoas”, fondamentale per la postura e per l’andatura
Il muscolo Psoas collocato al centro dell’asse centrale del corpo è il principale protagonista nel determinare la posizione del bacino e del tratto lombare. In postura eretta e durante il cammino controlla la lordosi lombare e l’inclinazione pelvica. Spesso condizionato da schemi abituali scorretti, ingaggiato come supporto strutturale, compresso e accorciato sepolto nel corpo, non può sostenere la libera oscillazione …
Leggi Ancora »Il nuoto, sport ideale a tutte le età
Il nuoto è l’attività motoria che permette il galleggiamento e il moto del proprio corpo nell’acqua. La sua storia trova le sue origini sin dall’antichità e le prime testimonianze risalgono al periodo preistorico. “Nella Caverna dei nuotatori” sull’altopiano del Gilf Kebir in Africa, sono state rinvenute delle pitture rupestri rappresentanti uomini che eseguono movimenti simili a quelli degli attuali stili …
Leggi Ancora »Stretching, come mantenersi in forma senza eccessi
Lo stretching (dall’inglese “to stretch” che significa allungare, tendere) è una forma di attività fisica finalizzata all’estensibilità muscolare e abbraccia tutte quelle tecniche di allungamento muscolare che hanno l’obiettivo di aumentare l’elasticità, migliorare la flessibilità e la mobilità articolare. Lo stretching più conosciuto, arrivato in Italia da oltre oceano negli anni settanta è quello codificato da Bob Anderson, il così …
Leggi Ancora »Crawling up, come fare Nordic Walking in città
Sabato 26 Aprile alle ore 10,00 in Aula Lanza verrà presentato alla cittadinanza palermitana il “crawling up” (gattonare in piedi con i bastoncini) una nuova tecnica di Nordic Walking adattato e compensativo. Questo sport è indicato sia per persone sane, ma che vogliono migliorare il proprio stato di fitness e cambiare in meglio il proprio stile di vita, sia per …
Leggi Ancora »Il trekking, una disciplina sportiva dalle molteplici applicazioni
Il termine trekking (passeggiando) è un vocabolo inglese sinonimo di “escursionismo”. Infatti il trekking è una forma di escursionismo a piedi che consiste nel camminare in ambienti naturali su percorsi, spesso poco agevoli, ma sicuri, pernottando eventualmente in tenda o in rifugio. E’ una delle attività motorie non competitive più diffuse nel mondo. Di solito il si pratica in montagna, …
Leggi Ancora »Professione Chinesiologo
Il Chinesiologo è “la figura professionale che opera nell’ambito del movimento umano attivo razionale comunque finalizzato al miglioramento del benessere psicofisico della persona anche in condizioni di disabilità e/o all’ottenimento di una adeguata preparazione atletica e sportiva.” le attività del chinesiologo riguardano quindi le attività motorie a indirizzo educativo (educazione fisica nelle scuole), preventivo (ginnastica posturale, di mantenimento, terza età, …
Leggi Ancora »