Con l’avvento dell’autunno, cominciato da pochi giorni, le patologie polmonari si risvegliano, uscendo dal periodo di relativa stabilità estiva. Mi riferisco in particolare alle forme ostruttive come asma bronchiale e broncopatia cronica ostruttiva (Bpco) che, al di la delle differenze patogenetiche, hanno parecchi punti in comune nella gestione clinica. Per l’asma bronchiale a patogenesi allergica, l’autunno comporta un maggiore contatto …
Leggi Ancora »Dott. Giancarlo Santonocito
Il Nichel, quando l’allergia è nei materiali più insospettabili
Un motivo di frequente accesso presso gli ambulatori di allergologia riguarda la sensibilizzazione ai metalli. I pazienti lamentano il più delle volte delle lesioni cutanee nei punti di contatto degli oggetti in metallo che si manifestano dal semplice eritema fino a veri e propri “eczemi “. Questi ultimi sono una reazione dermica infiammatoria, vera e propria dermatite, pruriginosa a genesi …
Leggi Ancora »Primavera dolce starnutire
La primavera è entrata da pochi giorni e già i mass media sono prodighi di consigli sulle allergie stagionali. In effetti i sintomi che affliggono i pazienti, possono raggiungere livelli di intensità tale, da risultare limitanti per le attività quotidiane individuali (lavoro , studio, etc.). Tuttavia, se i consigli nelle varie rassegne non sono mancati, si vuole qui sottolineare quali …
Leggi Ancora »