Giusy Egiziana Munda

Fumo e inquinamento atmosferico favoriscono la broncopneumopatia

bronchi

Le affezioni delle vie respiratorie non sono legate solo al periodo invernale. Patologie a carico di bronchi e polmoni, come la broncopneumopatia cronica ostruttiva, possono colpire indipendentemente dal freddo. Si tratta di una patologia lenta e progressiva che accompagna chi ne soffre per tutta la vita ed è la più frequente malattia polmonare cronica a evoluzione invalidante nell’adulto. Infatti, compromettesia …

Leggi Ancora »

Ragadi anali: quando l’intervento dello specialista è necessario per non soffrire

ragadi

Le ragadi anali sono un vero problema perché sono tra le patologie anali più dolorose, persistenti e, a volte, recidive, non sempre facili da curare e, nei casi più gravi, possono rendere necessario il ricorso alla chirurgia. Rappresentano una patologia piuttosto diffusa della quale, però, pochi a causa dell’imbarazzo parlano al proprio medico, trascinando per anni un problema che peggiora …

Leggi Ancora »

Il Dottor “cavallo”. L’ippoterapia è un metodo sano e naturale per il trattamento delle disabilità

ippoterapia

L’ippoterapia o riabilitazione equestre consente di recuperare o riabilitare le capacità fisiche epsichichee i disturbi del comportamento per mezzo del cavallo. È unsistema di cura per diversi stati patologici che siavvaledella funzione terapeuticadel cavallo.Si tratta diuna tecnica riabilitativa che considera l’individuo nella sua globalità e va consigliataasoggetti che presentano disturbi di tipo psichico, neuromotorio, sensoriale e relazionale. Oltre che nelle …

Leggi Ancora »

Quando la donna prova disagio entrando in contatto con altri. L’incontinenza urinaria si vince parlandone con il proprio medico

risolvere-incontinenza-urinaria

L’incontinenza urinaria affligge le donne dopo i sessant’anni d’età, ma non risparmia neanche le più giovani, poiché in Italia ne soffre il 40% di quelle di età compresa tra i 30 e 50 anni. L’incontinenza è l’involontaria perdita di urina attraverso l’uretra che provoca in chi ne soffre disagi di carattere igienico. La patologia è meno diffusa nell’uomo ed è …

Leggi Ancora »

Corrette abitudini alimentari e di vita riducono il rischio di emorroidi

EMORROIDI

Tutti abbiamo le emorroidi, poiché sono un groviglio di arterie e vene, circondate da tessuto e localizzate nel canale anale. Hanno un ruolo fondamentale nel mantenimento della continenza fecale. Quando, però, s’infiammano e s’ingrossano, danno luogo alla malattia emorroidaria che può arrecare disturbi capaci di limitare una normale vita quotidiana. La malattia emorroidaria consiste nello scivolamento del tessuto emorroidario verso …

Leggi Ancora »

Castellacci: “Prima di iniziare qualunque attività sportiva sottoporsi al test d’idoneità. E’ il passaporto per la vita”

Prof. castellacci enrico

Il Prof. Enrico Castellacci ama la nostra Isola della quale, attraverso le collaborazioni intraprese con alcuni studi dell’Isola, ha imparato a conoscere ed apprezzare il calore e la cordialità della sua gente. Il chirurgo-ortopedico di fama mondiale e medico della nostra Nazionale di calcio ogni mese è a Palermo ospite di uno studio medico specialistico per offrire consulenze specialistiche. I …

Leggi Ancora »

Orticaria? In genere non è il caso di preoccuparsi

orticaria

Chi non ha mai sofferto, almeno una volta nella vita, di orticaria? Ma di cosa si tratta? Da cosa può essere scatenata? E quali possono essere i rischi di un mancato trattamento? Lo abbiamo chiesto al dermatologo e venereologo Angelo Raffaele Cinque che spiega: “I sintomi tipici della malattia sono il pomfo, un’eruzione cutanea che appare con macchie rosse, talvolta …

Leggi Ancora »