Pilates – Le condizioni di salute della popolazione italiana non vanno bene e ce lo ricorda l’Istat o il Censis. Però, accanto a malattie tradizionali come il diabete, si aggiungono altri disturbi che riguardano non pochi organi e aspetti del nostro corpo. Uno di questi è il mal di schiena, che è un termine che può racchiudere diversi disturbi. Esistono …
Leggi Ancora »Massimo Squillace - Chinesiologo
RDM “Rieducazione della dinamica muscolare”
Nel corso del secondo Congresso Euroamericano di Posturologia e Scienza del movimento, tenutosi alla fine del 2014 a Roma, la tecnica rieducativa Rdm, del Prof. F.M.Pinto di Rio de Janeiro, tra le tante relazioni alle quali ho potuto assistere, merita un approfondimento particolare ed alcune riflessioni. Nell’occasione, egli ha mostrato i risultati della sua tecnica applicata alle discopatie vertebrali. In …
Leggi Ancora »La Programmazione dell’allenamento posturale, attenzione a come si pratica
Domenica 14 e 15 Febbraio si è svolta a Roma una giornata d’insegnamento (teaching days) organizzato da EdiAccademy. Ciò che ha destato il maggiore interesse è stato il workshop “Programmazione dell’allenamento posturale” Del Dr. Luca Russo Chinesiologo e Docente al Master di Posturologia Clinica presso La Sapienza Università di Roma. Durante il dibattimento, si è concordato, a lungo e pubblicamente, …
Leggi Ancora »La differenza sostanziale tra Sport ed attività Motoria
Le più evidenti differenze tra sport ed attività motoria consistono nel fatto che il connotato principale del primo è sicuramente quello ludico, sociale, aggregativo, la seconda decisamente “Preventiva, di mantenimento e curativa”. Questo dicono le recenti linee guida Emanate dal Ministero della salute, per voce del dirigente Alberti ed a questo ci atteniamo. Fatta codesta doverosa premessa, ricordiamo che non …
Leggi Ancora »Prevenzione Posturologica. Mai così importante come ora nello sport
L’importanza della posturologia è, oggi, universalmente riconosciuta, a livello mondiale, dagli specialisti delle varie branche mediche, nonché dalla comunità scientifica internazionale. Organismi di massimo prestigio come O.M.S (organizzazione mondiale della Sanità), includono nei loro programmi di “prevenzione e cura“, questa specialità considerata “Multidiscilplinare e trasversale“. Multidisciplinare perché prevede l’inclusione di numerosissime professionalità, medico–specialistiche, e non. Trasversale perché si pone come …
Leggi Ancora »La prevenzione nei traumi sportivi del ginocchio, quando il buon senso non guasta mai
In quest’articolo, si cercherà di illustrare le principali metodiche preventive attuabili, al fine di evitare e limitare gli infortuni del ginocchio durante la pratica sportiva. È utile ricordare come la maggiore incidenza dei traumi sopra citati sia riferibile, statisticamente, alle attività sportive quali calcetto, calcio e sci, in ordine d’incidenza. La superficie più deleteria, in riferimento alle prime due attività, …
Leggi Ancora »La prevenzione degli infortuni nel “cronico “ ed in traumatologia
Tenere il corpo in buono stato di efficienza fisica e mentale è fondamentale, o lo è stato, in ogni cultura del mondo. Insegna Giovenale: “Mens sana in corpore sano”. È ciò resta immutato nei secoli, per gli uomini Saggi e di buona volonta’. Aggiunge Socrate: “che noi siamo nati in questa condizione di viventi soggetti a malattie dell’anima non meno …
Leggi Ancora »La prevenzione, un argomento ancora non del tutto conosciuto nella Sanità
Il preciso dovere morale di ogni operatore del settore socio sanitario ed assistenziale, dovrebbe essere quello di contribuire in modo determinante alla “Prevenzione”. Questo, a mio avviso secondo un modello che dovrebbe prevedere una corretta informazione, una divulgazione e interventi preventivi sul territorio su vasta scala. Questa dovuta premessa mi permette, adesso, di introdurre un argomento assai delicato e che …
Leggi Ancora »