Il carcinoma orale rappresenta un grave problema di salute pubblica e, in Italia, ci sono circa 4500 nuovi casi l’anno. L’Odontoiatra in prima persona, ma anche l’igienista dentale e i medici di famiglia possono svolgere un ruolo decisivo nella diagnosi precoce. Sotto il profilo epidemiologico, dopo anni di continuo incremento sembra essersi attestato su valori costanti. Il carcinoma orale insorge …
Leggi Ancora »Dott. Andrea Mortillaro
La carie, scopriamo come prevenirla
Un’efficace terapia che prevenga la carie non può che partire dalle condizioni generali che la favoriscono. I rischi di carie sono vari, tra cui le alterazioni del flusso salivare, la presenza di un’arcata dentaria disarmonica e le cattive abitudini alimentari. Le alterazioni del flusso salivare, sia quelle di tipo quantitativo (tra i 600 e i 700 ml al giorno) sia …
Leggi Ancora »La carie, come si sviluppa e agisce
La carie dentaria è una malattia degenerativa dei tessuti duri del dente (smalto, dentina) su base infettiva, che si origina dalla superficie e procede in profondità, fino alla polpa dentale. A causarla sono i comuni microrganismi operanti nel cavo orale, principalmente quelli presenti nel dente nella forma di placca batterica. Se non si svolgono le comuni pratiche di igiene orale, …
Leggi Ancora »La parodontite, terribile infezione che causa la perdita dei denti
Il parodonto è l’apparato che supporta l’elemento dentario collegandolo alle ossa mascellari. Esso è costituito da diversi tessuti che sono la gengiva, il legamento periodontale, l’osso alveolare e il cemento radicolare. La parodontite, anche detta periodontite, parodontopatia o malattia parodontale, è un’infezione dei tessuti parodontali, che determina una perdita di attacco dei denti rispetto all’alveolo, con conseguente formazione di tasche …
Leggi Ancora »Anchiloglossia, questa sconosciuta
La lingua è un organo muscolare estremamente mobile, che produce movimenti in tutte le direzioni e che svolge molte funzioni. Essa è collegata al pavimento della cavità orale mediante una piega mucosa che connette la linea mediana della sua superficie inferiore. Si parla di anchiloglossia quando il frenulo linguale è talmente corto da limitare i movimenti della lingua (nello specifico, …
Leggi Ancora »Il Laser, uno strumento cardine nelle terapie mininvasive
I Laser sono dispositivi in grado di trasformare la luce in una potente radiazione monocromatica. Essi sono dotati di una sostanza attiva che determina la specifica emissione di onde elettromagnetiche monofasiche appartenenti all’ultravioletto, allo spettro visibile o all’infrarosso (vicino e lontano). Il primo Laser (a rubino) fu sviluppato da Maiman nel 1960. Già quattro anni più tardi iniziarono le sperimentazioni …
Leggi Ancora »