Ansa Salute

Mal di schiena, quasi inutili farmaci antinfiammatori

mal di schiena

I comuni farmaci antinfiammatori, come aspirina e ibuprofene, sono “quasi completamene inutili” contro il mal di schiena, che è considerato la maggiore causa di disabilità nel mondo. E’ quanto emerge da una analisi di 35 sperimentazioni randomizzate, che hanno coperto oltre 6000 persone che usavano antidolorifici antinfiammatori. Condotta dal George Institute for Global Health di Sydney, ha rivelato che i …

Leggi Ancora »

Anoressia e bulimia, scoperto come il cervello ignora il cibo

cervello

Le persone con anoressia o bulimia riescono a superare la voglia di mangiare, fino a ignorare lo stimolo della fame, e le ragioni possono essere nel cervello. Una delle chiavi per capire come questo sia possibile risiede nell’ipotalamo, una sorta di ‘centralina’, che regola anche l’appetito guidando lo stimolo della fame, e che può essere superato, quasi ‘sopraffatto’ da segnali …

Leggi Ancora »

L’alcol in gravidanza provoca danni al feto

ALCOL GRAVIDANZA

L’Alcol in gravidanza – L’abuso di alcol è, oggi, una grave piaga sociale le cui motivazioni hanno diverse spiegazioni. Tuttavia, l’animo umano deve essere predisposto a raggiungere nuove sfaccettature al desiderio di farsi e di fare del male. Secondo studi condotti dall’Istituto Superiore di Sanità (Iss), molte donne, anche quando sanno di essere incinte, non smettono di bere, in particolare …

Leggi Ancora »

30mila trapianti staminali da cordone ombelicale, ma il 95% va nei rifiuti

staminali-cordone

Superati nel mondo i 30mila trapianti di cellule staminali prelevate da cordone ombelicale: un risultato che conferma la validità di questa tecnica per la cura di oltre 80 patologie. La stima è di Eliane Gluckman, capo del Dipartimento Trapianto midollo osseo al’Ospedale Saint-Louis di Parigi e tra i massimi esperti di trapianto cordonale. Risultati che trovano tuttavia scarsa applicazione in …

Leggi Ancora »

Mezzo litro d’acqua prima dei pasti può aiutare la perdita di peso

bere acqua

Bere mezzo litro d’acqua mezz’ora prima dei pasti principali può aiutare gli adulti obesi a perdere peso. E’ quanto emerge da una ricerca dell’Università di Birmingham, nel Regno Unito, pubblicata sulla rivista Obesity. Per arrivare a questa conclusione gli studiosi hanno reclutato degli adulti obesi da medici di medicina generale monitorandoli per un periodo di 12 settimane. A ciascuno dei …

Leggi Ancora »

Staminali della placenta per curare l’infarto

staminali

Il team diretto dal cardiologo Massimiliano Gnecchi, docente dell’Università di Pavia, ha dimostrato che è possibile derivare dalla placenta umana cellule staminali di origine fetale che sono in grado di curare il danno da infarto miocardico. Si tratta di una scoperta nell’ambito della “medicina rigenerativa traslazionale” che permette cioè di essere trasferita in modo rapido nell’ambito clinico creando nuove tecniche …

Leggi Ancora »

Mirtilli salvacuore,una coppetta al dì riduce pressione alta

mirtilli

Una coppetta di mirtilli al dì può contenere il segreto per mantenere il cuore sano: una piccola porzione al giorno di questi frutti, infatti, abbassa la pressione del sangue e difende l’elasticità dei vasi sanguigni, due parametri importantissimi per la salute del cuore. Lo dimostra uno studio condotto da Sarah Johnson della Florida State University e pubblicato sul Journal of …

Leggi Ancora »

Mal di testa per 2mln italiani, arriva percorso cura ad hoc

emicrania

Il mal di testa rappresenta un vero ‘rompicapo’ per circa due milioni di italiani: perchè è una patologia che viene spesso diagnosticata correttamente con anni di ritardo e anche perchè chi ne soffre non sempre sa cosa fare ed a quale specialista rivolgersi per risolvere il problema. Per questo, un gruppo di esperti del Lazio ha messo a punto un …

Leggi Ancora »

Arriva il gluten-detector, nuovo alleato dei pazienti con celiachia

gluten-detector

E’ grande la metà di uno smartphone, dialoga con il nostro cellulare e soprattutto promette di migliorare la qualità della vita delle persone affette dalla celiachia: è una nuova tecnologia, lanciata dalla start up 6SensorLABs, e consente di rilevare la presenza di glutine nelle pietanze nell’arco di qualche secondo. Il gluten detector, che dovrebbe arrivare sul mercato (per ora solo …

Leggi Ancora »

Tatuaggi passione per cento milioni di europei, ma attenzione ai rischi

tatoo

Cento milioni di europei hanno dei tatuaggi. Una passione che però rischia di trasformarsi in un rischio importante per la salute, soprattutto a causa degli inchiostri utilizzati, sui quali non si effettua un controllo di qualità. È quanto è emerso al ventitreesimo congresso della Eadv, European Academy Of Dermatology and Venereology in corso ad Amsterdam. Uno studio danese presentato dal …

Leggi Ancora »