La tiroide è uno dei nostri organi più importanti, ma anche uno dei più trascurati. Eppure, la sua azione è vitale per il nostro sviluppo corporeo e per la sua conservazione funzionale. Una sua disfunzione genera condizioni cliniche che mettono a dura prova la salute del nostro corpo, ma esistono esami che ci permettono di individuare tale disfunzione. I suoi …
Leggi Ancora »Prof. Pier Luigi Rossi
Proteine vegetali ed animali, la prudenza è d’obbligo
Con il passare degli anni occorre ridurre la dose giornaliera di carboidrati (pasta-riso-pane) ed incrementare la dose delle proteine, meglio se vegetali. Un esempio sono le lenticchie, i ceci, i fagioli, la soia oppure ci sono le proteine marine come pesce e alghe. Infatti, 100 grammi di lenticchie contengono 27 grammi di proteine, mentre 100 grammi di carne rossa contengono …
Leggi Ancora »Il colesterolo, un avversario da battere
Il colesterolo è vitale per il nostro corpo, ma non tutto e un eccesso di quello cattivo può comportare rischi crescenti per la nostra salute. Una vita sana, conducendo una vita meno sedentaria e mangiando, permette di ritardare l’esordio di complicazioni nel peggiore dei casi e nel migliore si può vivere a lungo tranquilli. Tutrtavia, la nostra vita quotidiana è …
Leggi Ancora »Grasso addominale e ormoni
Il grasso addominale è il grasso più pericoloso per la salute perché produce citochine, proteine infiammatorie. La distribuzione del grasso corporeo è sotto il controllo degli ormoni femminili e maschili. Quando il giro vita comincia a salire vuol dire che il profilo ormonale nella donna cambia. Gli estrogeni si riducono. Il testosterone negli uomini concentra il grasso nell’addome ad ogni …
Leggi Ancora »Yogurt, sai cosa mangi?
Lo yogurt è un alimento utile nella nostra alimentazione giornaliera. Il gossip dietetico e il marketing commerciale stanno spingendo questo alimento nel suo consumo. Ma i suoi batteri sono davvero utili per l’igiene e il benessere intestinale? Il nostro intestino contiene al suo interno un altro organo, il microbiota, composto da miliardi e miliardi di batteri. Essi variano in rapporto …
Leggi Ancora »Trigliceridi e colesterolo, un binomio che favorisce l’obesità cellulare
Ogni pasto modifica la composizione del nostro sangue in rapporto agli alimenti mangiati, ma le variazioni della glicemia post prandiali sono le più rapide e le più pericolose per la salute e per l’accumulo di massa grassa corporea. È saggio conoscere il valore della glicemia entro un’ora dal pasto, soprattutto dopo cena, quando il suo valore può essere il più …
Leggi Ancora »Il Riso, un alimento assai utile per il benessere del nostro intestino
Il riso è un alimento molto importante per il nostro sostentamento e la sua importanza è notevole nelle diete odierne. Il riso è molto indicato nel caso d’igiene e di benessere intestinale, riducendo il colesterolo totale e i trigliceridi. Il riso non contiene glutine ed è adatto per i pazienti affetti da celiachia, e per chi desidera mettere a riposo …
Leggi Ancora »Il complesso rapporto tra lo zolfo e le articolazioni ossee, cute e capelli
Lo zolfo è un elemento chimico importante per il nostro organismo, la cui carenza sarebbe molto dannosa per la sua conservazione. Il suo apporto è vitale, infatti, per la protezione dei capelli e della cute. La sua assenza può aprire le porte a infezioni osteo-articolari, perciò è bene non trascurarne l’apporto che può avvenire attraverso l’ingestione del cibo. Infatti, è …
Leggi Ancora »