Tra gli strumenti per la gestione del rischio clinico ce ne sono alcuni che non possono assolutamente mancare nella cosiddetta “cassetta degli attrezzi” del Clinical Risk Manager. Tra questi, s’indentificano sicuramente le Raccomandazioni del Ministero della Salute per la prevenzione degli eventi sentinella come riportato nel sito www.salute.gov.it. Il Ministero della Salute (MdS), infatti, ha fornito agli operatori sanitari una …
Leggi Ancora »Dott. Tommaso Mannone
La Gestione del rischio clinico tra etica e professionalità
Con l’espressione “rischio clinico”, s’indica la possibilità che un paziente subisca un “danno o disagio involontario, imputabile alle cure sanitarie, che causa un prolungamento del periodo di degenza, un peggioramento delle condizioni di salute o la morte”. La gestione del rischio clinico è un’attività complessa e articolata che si sviluppa a diversi livelli, che mira al raggiungimento di precisi obiettivi …
Leggi Ancora »Quelli che… il Rischio
Il rischio clinico è uno degli argomenti più delicati nel dossier salute nel nostro Paese, poiché le cause assicurative e la c.d. “medicina difensiva” hanno assunto un ruolo assai pesante nell’ambiente sanitario. I risultati ottenuti sotto questo profilo sono stati considerevoli a vantaggio sia degli operatori socio-sanitari sia per i pazienti. Questi risultati, spesso, non sono tenuti nel giusto conto, …
Leggi Ancora »Il conflitto di interesse in Sanità
Nella società di oggi, i comportamenti eticamente scorretti o francamente censurabili sono abbondantemente diffusi. Tali comportamenti, molto spesso, se non nella totalità dei casi, interessano la gestione delle risorse economiche della società stessa. La Sanità non si sottrae a queste problematiche e per tali motivi nel Codice di Deontologia medica il tema del conflitto di interesse è ampiamente attenzionato. Definiamo …
Leggi Ancora »Comunicazione impossibile? Riflessioni ed esperienze di vita ospedaliera
Diventare medici o infermieri è una scelta. Essere pazienti non è una scelta. Da questi semplici ma drammaticamente veri concetti si deve partire per affrontare il complicato argomento della comunicazione tra operatori sanitari e pazienti e tra operatori sanitari stessi e congiunti dei pazienti. Da entrambe le parti ci sono aspettative e preoccupazioni. Sia i pazienti sia gli operatori esigono …
Leggi Ancora »La valutazione della qualità dell’assistenza sanitaria un obbligo fondamentale per la nostra salute
La conoscenza e la valutazione della qualità dell’assistenza sanitaria sono delle attività necessarie al fine di verificare il corretto utilizzo delle risorse che nella sanità vengono quotidianamente impiegate. Conoscenza e valutazione devono quindi tradursi in un assiduo monitoraggio dei processi con costante verifica della loro efficienza ed efficacia. A questo scopo l’azione preliminare da compiere è quella di identificare i …
Leggi Ancora »Si scrive “HTA”, ma si legge corretto utilizzo delle risorse sanitarie
La situazione economica italiana, caratterizzata da una scarsa disponibilità di risorse, si scontra con una necessità del Sistema Sanitario Nazionale di far fronte ad un invecchiamento costante della popolazione con conseguente crescita dei costi a questo associati. Questo impone che le decisioni di politica sanitaria siano a tutti i livelli “informate” e “consapevoli” circa le implicazioni cliniche, economiche, legali e …
Leggi Ancora »I rischi del caldo estivo
La bella stagione porta con sé, oltre che momenti di svago e di riposo, anche dei rischi legati all’aumento delle temperature. Il Ministero della Salute e il Centro Nazionale per la Prevenzione e il Controllo delle Malattie lo ha affermato qualche anno fa con le Raccomandazioni per un’estate sicura e, di recente, con le Linee di indirizzo per la prevenzione …
Leggi Ancora »La Gestione del Rischio Clinico: appunti di un’esperienza
Per mantenere un livello di prestazioni di sicura efficacia e sicurezza per i pazienti è necessario attuare delle costanti strategie di miglioramento. Tali strategie riguardano la promozione della qualità dei processi di cura con il coinvolgimento del personale sanitario, attraverso interventi formativi e di comunicazione interna ed attraverso attività di analisi e ricerca per la definizione di piani di prevenzione …
Leggi Ancora »La gestione dei farmaci in ospedale: una questione di sicurezza
Gli errori nella terapia farmacologica rappresentano una delle principali cause in grado di scatenare eventi avversi nei pazienti ospedalizzati. Si tratta di errori multifattoriali, addebitabili agli operatori sanitari che intervengono a vario livello lungo il processo di gestione del farmaco. La prevenzione e la riduzione di rischi ed errori in terapia farmacologica costituiscono delle priorità assolute nell’ambito dell’assistenza sanitaria [Ministero …
Leggi Ancora »