Per il 14 novembre si celebra sempre la giornata mondiale del diabete, ma i problemi nel mondo del lavoro restano e ancora non si cambia. Anche quest’anno è arrivato novembre puntuale come tutte le stagioni, ed è il mese nel quale tutti parlano di diabete per chi non lo sapesse. Ne parlano tv, giornali, radio che ci bombardano delle solite …
Leggi Ancora »Redazione
Il Parkinson, un giorno dedicato per non dimenticare la sua diffusione
Si è svolta, di recente, la giornata nazionale dedicata alla malattia di Parkinson, sempre più diffusa. Il Parkinson è una malattia neurodegenerativa gestita dal neurologo e causata dalla progressiva morte delle cellule nervose (neuroni) situate nella cosiddetta sostanza nera. Questa è una piccola zona del cervello che, attraverso il neurotrasmettitore dopamina, controlla i movimenti di tutto il corpo. Chi ha …
Leggi Ancora »L’esercizio fisico è un toccasana per la memoria
La memoria dell’uomo è molto vasta, pur nelle sue ridotte dimensioni fisiche, ma anche molto fragile, perciò l’esercizio fisico può aiutare. Secondo degli studiosi canadesi che avrebbero svolto una ricerca sperimentale in Canada sul rapporto esercizio fisico e memoria presso l’Università McMaster, pubblicata su Journal of Cognitive Neuroscience. L’esercizio fisico fa bene alla memoria e sei settimane d’intensa attività fisica, …
Leggi Ancora »Legge 104, assistenza familiare nuove agevolazioni e contributi
Detrazioni fiscali, contributi previdenziali, rimborsi spese in aggiunta alla Legge 104 Entro la fine della Legislatura dovrebbe essere approvato un nuovo testo unico sul caregiver familiare. In arrivo nuove agevolazioni e contributi per chi assiste un familiare disabile o anziano (ultraottantenne) che andranno ad aggiungersi a quelli della Legge 104. Il provvedimento, che racchiude 3 distinti disegni di legge (2048, …
Leggi Ancora »Fobia del glutine, solo un sesto degli adulti avrebbe la celiachia
Un nuovo studio australiano, pubblicato sul Medical Journal of Australia, metterebbe in crisi la convinzione diffusa che la sempre più diffusa e costosa ‘fobia’ del glutine sarebbe infondata. Lo studio è stato svolto in Australia e non è un dogma valido per ogni parte del Mondo, anche perché in alcune aree la diffusione della celiachia è un fatto assodato. Resta, …
Leggi Ancora »Nausea e vomito gravi in gravidanza, la futura regina non è la sola
La principessa inglese, Kate Middleton, futura candidata al trono d’Inghilterra come regina consorte del principe William, è incinta di un terzo figlio. Tuttavia, questa gravidanza va avanti con difficoltà, perché la principessa è affetta da iperemesi gravidica, già presenti nelle precedenti gravidanze. Quest’ultima è una condizione che si contraddistingue per episodi ripetuti di vomito che possono portare a disidratazione, perdita …
Leggi Ancora »Il basilico, una pianta regale dalla storia leggendaria e fatale
Il basilico è una pianta di origine africana su cui esiste una leggenda di amore e gelosia, ma le sue virtù terapeutiche non lo sono da meno. Il basilico una pianta erbacea annuale alta fino a 60 cm, con foglie opposte, ovali, di 2-5 centimetri di lunghezza. Il colore delle foglie varia dal verde pallido al verde intenso, oppure è …
Leggi Ancora »Se utilizzi il telefono al buio nel letto, prima di dormire, non farlo mai più.
Il cellullare, ormai compagno delle nostre giornate e delle nostre notti, ci offre tante possibilità, ma l’uso potrebbe provocare problemi. L’uso dei cellullari, in particolare degli smatphone, prima di andare a dormire, chattando e postando immagini sui social network, non è una scelta saggia dal punto di vista della nostra salute. Anche se occorre ammettere che l’utilizzo del telefonino prima …
Leggi Ancora »Legge 104, i criteri per accedervi e le patologie indicate
La legge 104/92 regola i benefici per i pazienti affetti da patologie riportate nella medesima, rivelandosi assai utile in aiuto di questi ultimi nel corso del tempo.Tuttavia, per quali patologie sono previste agevolazioni? In realtà, non esiste un vero e proprio “elenco tassativo” di patologie, ma sono le commissioni delle Asp a stabilire se sussista una disabilità o uno stato …
Leggi Ancora »Cibi freddi, bibite gelate e l’esposizione al sole provocano imprevisti.
Andare a mare per rilassarsi è perfetto per recuperare tranquillità, ma se non si fa attenzione, certi comportamenti la mettono a rischio. Quando si va al mare, si associa l’idea del relax, ma non manca anche l’abbassamento dell’attenzione, per cui è necessario ricordarsi di adottare determinati accorgimenti per evitare di guastare il meritato riposo. Alcuni di questi errori si possono …
Leggi Ancora »