I papà di oggi non sono più quelli trent’anni prima, tutti impegnati nel lavoro per assicurare un reddito alla famiglia e meno attenti alle esigenze dei figli. In questo caso, spesso, i padri abusavano di questo ruolo secondario, delegando quasi totalmente l’educazione alle mogli e trascurando per questo il loro apporto che è sempre fondamentale nello sviluppo del figlio o …
Leggi Ancora »Francesco Sanfilippo
Succo di frutta a colazione o merenda? Meglio evitarlo
Colpo di scena nell’alimentazione, bere succhi di frutta o mangiare frutta a colazione o a merenda peggiorerebbe la nostra digestione Un tempo, l’uso di frutta a colazione o a merenda era consigliato dai medici per le proprietà nutritive contenute nei frutti stessi. Tuttavia, tali convinzioni sono state, ora, messe in discussione da ricercatori americani in uno studio della Princeton University, …
Leggi Ancora »Finite le feste, non manca il lavoro di smaltimento dei nostri grassi
La pausa natalizia che dura circa due settimane, è un periodo fecondo per ritrovare amici e parenti, condividendo la gioia con lauti pasti che normalmente non facciamo in così poco tempo. I cibi che ci rallegrano, sono gustosi e ricchi di nutrienti, ma non tutti sono ideali e i grassi, il cui eccesso non fa mai bene, la fanno da …
Leggi Ancora »Violenze sulle donne, l’Italia ha i suoi buoni peccati da scontare
In Italia, una su tre donne è aggredita dal partner ed il fenomeno sta divenendo preoccupante anche tra le bambine, sempre più oggetto di disumanità. Si celebra il 25 novembre la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, che trova differenze profonde come motivazioni nei Paesi, ma con i medesimi effetti per le vittime. In Occidente, le violenze sono commesse …
Leggi Ancora »Le cianotossine, un fastidioso inconveniente moderno
Con il riscaldamento del pianeta, molte specie aliene stanno mettendo radici nei nostri mari. Particolarmente temute sono quelle che producono cianotossine. Per contrastarli, è necessario preparare interventi a medio e a lungo termine, eliminando le condizioni favorevoli alla proliferazione dei cianobatteri. Più facile a dirsi che a farsi, poiché i luoghi di riproduzione sono spesso bacini interni e coste marine …
Leggi Ancora »Gli italiani preferiscono il medico di famiglia a internet sulla salute
Una ricerca congiunta da parte degli Istituti Agenas e Censis ha cercato di scoprire come sia cambiato l’approccio dei cittadini nell’era d’internet nella ricerca d’informazioni sulla salute. Nell’era d’internet, è emerso che i Medici di famiglia restano la figura di riferimento principale per trovare informazioni sulla salute e sull’accesso al Ssn. A loro si rivolge il 72% degli intervistati come …
Leggi Ancora »Arriva la calda stagione e i capillari soffrono di più. Come evitarlo
La calda stagione si avvicina e con essa i problemi derivanti dal calore e dall’esposizione diretta al sole. Piedi e caviglie gonfie, sensazione di pesantezza, prurito e formicolii sono spesso gli effetti collaterali del caldo, che si lega a problemi di circolazione legati a insufficienza venosa o fragilità capillare, favorenti il ristagno di sangue e di liquidi. Le donne sono …
Leggi Ancora »La pancia gonfia, un problema estivo risolvibile con una dieta idonea
Il rigonfiamento della pancia è un problema non solo estetico, ma anche di salute, tanto da coinvolgere il 20% della popolazione italiana, circa 12 milioni di persone, compromettendo la loro qualità di vita. Tuttavia, tale problematica può essere risolta, adottando una dieta personalizzata priva di quei cibi che fermentano troppo nell’organismo. Gli alimenti che contengono oligosaccaridi che vi contribuiscono, sono …
Leggi Ancora »Tra falsi miti e disattenzioni, le diete non ci aiutano
Diminuire la nostra massa grassa quando ci si ritrova in sovrappeso se non obesi, è necessario per salvaguardare quegli organi interni che più soffrono come le nostre coronarie. Eppure, secondo una ricerca pubblicata sul ‘British Journal of Clinical Pharmacology’ e riportata dal giornale britannico ‘Daily Mail’ promosso, le diete ‘miracolose’ non funzionerebbero mai. Infatti, le diete più di moda farebbero …
Leggi Ancora »Spondilite anchilosante, una malattia che interessa 18.000 italiani
Spesso un banale mal di schiena nasconde dei problemi di ben altra natura ed uno di questi è rappresentato dalla Spondilite Anchilosante. La Spondilite Anchilosante (SA) è una patologia cronica inserita nel gruppo delle Malattie Reumatiche Infiammatorie Croniche e Autoimmuni, che colpisce la colonna vertebrale. La patologia causa l’infiammazione della colonna vertebrale, delle articolazioni sacroiliache (dove la colonna vertebrale si …
Leggi Ancora »