Oggi, diamo per scontato il nostro camminare, non sapendo che il nostro sviluppo motorio è un’evoluzione recente. Abituati per millenni a usare tutti e quattro i nostri arti, per lungo tempo ci siamo limitati. Aver imparato a muoverci eretti, ci ha permesso di sviluppare le nostre potenzialità, allargando la nostra capacità espansiva, adattandoci ad ambienti diversissimi. Oggi, però, quest’importante conquista …
Leggi Ancora »Dott. Gaetano Giardina
Riflessioni sulla nevrosi d’ansia
In altro articolo si tratterà delle nevrosi in generale, mentre in questo si parlerà soprattutto sulla nevrosi di più comune riscontro, la nevrosi d’ansia. La nevrosi d’ansia, ampiamente rappresentata ai nostri tempi, può considerarsi un quadro psicopatologico di base che può rimanere tale o che può evolvere, per un insieme di sistemi nevrotici difensivi più strutturati, in altre sindromi nevrotiche …
Leggi Ancora »La tazzina di caffè fra storia e indicazioni
Il termine caffè è molto comune nel nostro linguaggio e nelle nostre abitudini, ma non tutti sanno che tale termine non deriva dal “Caffa”, regione dell’Abissinia dove nasce spontanea questa pianta (Rubiacea della famiglia della Gardenia e della China). Il termine deriva da una parola turca “Qahè” a sua volta derivata dall’arabo “Qahwah” che significa vino (sostanza proibita agli arabi …
Leggi Ancora »Come riconoscere il dolore addominale acuto
Nell’attività medica il dolore addominale è un sintomo comunemente lamentato dai pazienti che può dipendere da patologie acute o croniche, intraddominali o extraddominali. Dal punto di vista fisiopatologico, varie cause producono dolore o direttamente o attraverso la produzione di sostanze che trasmettono lo stimolo doloroso ai centri nervosi. Tra queste si annoverano la distensione di un viscere (es. stomaco o …
Leggi Ancora »L’ansia da stress nell’anziano può provocare conseguenze sul suo organismo?
Alla vecchiaia si giunge dopo aver affrontato (e a volte non superato) difficoltà e problemi che si compendiano tutti in una sola parola: “Stress”. Tale frase, tuttavia, è stata definita da alcuni “Il sale della vita“ dato che è impensabile una vita senza cambiamenti, senza novità, senza rischi o problemi che costringono a reagire e ad adattarsi a sempre nuove …
Leggi Ancora »Il piede ischemico, una delle due più gravi lesioni principali agli arti inferiori
Il piede ischemico è una delle due più gravi lesioni principali agli arti inferiori e in particolare al piede che caratterizzano nel diabete quella complessa patologia ischemica e neuropatica che ha il termine generico di “Piede Diabetico”. Il piede ischemico è caratterizzato dai processi necrotici che si manifestano sotto le forme dell’ulcera ischemica e della gangrena nelle varietà secca e …
Leggi Ancora »L’ascesso anorettale, una patologia invalidante e spesso recidiva
La corretta diagnosi ed il trattamento degli ascessi anorettali richiedono una chiara ed approfondita conoscenza dell’anatomia anorettale, una certa competenza di nozioni batteriologiche, ed esperienza circa l’evoluzione dei processi suppurativi anorettali. Diagnosi e trattamenti non corretti possono, infatti, portare a pericolose recidive e a decorsi postoperatori lunghi e tortuosi che rendono molto scadente la qualità di vita dei pazienti che …
Leggi Ancora »Il Prurito, solo un apparente fastidio
Tutti conosciamo di persona in cosa consista e cosa significhi la parola “ prurito”. Tuttavia, che io sappia, non si è a tutt’oggi formulata una soddisfacente definizione di tale sintomo. La più semplice, infatti, definisce il prurito come “ la sola sensazione cutanea determinante desiderio di grattamento”. L’interpretazione che definisce il prurito “ dolore di modesta entità” non è da …
Leggi Ancora »Viaggiare è un rischio per la salute?
L’amore per il viaggio fa parte dell’essere umano, stimolandolo in una perenne ricerca di luoghi, emozioni e colori nuovi. È un momento che dedichiamo a noi stessi, soli o in compagnia, per recuperare energie, per riposarci, per visitare luoghi di cui si è sentito parlare o su cui si sono sviluppate le nostre fantasie. Neanche la crisi economica può impedire, …
Leggi Ancora »Il difficile compito di accompagnare il paziente sino alla fine
Oggi è sempre più frequente il caso di pazienti che, rivoltisi al medico per averne aiuto, non trovano in realtà risposta ai loro veri problemi. Pensiamo, ad esempio, ad un soggetto con una malattia neoplastica in fase avanzata. L’atteggiamento classico del medico è di tenere il paziente parzialmente all’oscuro sulla sua reale malattia, di praticare il più recente schema chemioterapico …
Leggi Ancora »