CHE COS’È L’IPERTENSIONE? L’ipertensione arteriosa si definisce come un aumento dei valori pressori attesi per un determinato soggetto. Questo significa che in diverse classi di soggetti (bambini, adulti o anziani) ci si aspetta di trovare valori pressori mediamente differenti; tuttavia, per facilitare l’iter diagnostico e terapeutico, si sono definiti dei valori limite oltre i quali si può effettivamente parlare di …
Leggi Ancora »Redazione
Comunicato Stampa – Rinnovo piani terapeutici, appello delle associazioni alle Regioni: impossibile fare visite specialistiche per il rinnovo. Di fatto si impone interruzione delle cure.
Diverse Regioni, come ad esempio Sicilia, Piemonte, Lazio e Lombardia, ad inizio giugno, dopo aver decretato la fine dello stato di emergenza, hanno richiesto ai pazienti il rinnovo dei piani terapeutici, ottenibili solo dopo le opportune visite specialistiche. Le stesse Regioni che, nella maggior parte dei casi, garantendo ancora oggi solamente le visite urgenti e brevi, non permettono quindi di …
Leggi Ancora »COMUNICATO STAMPA DEL 22.07.2020 – “Da oggi contrassegno disabili valido in tutte le Ztl d’Italia”
“Da oggi contrassegno disabili valido in tutte le Ztl d’Italia” Con il Decreto Legge ‘Semplificazioni’ arrivano novità anche per le persone disabili: «Da oggi – si potrà circolare con un unico documento, riconosciuto su tutto il territorio nazionale. Fino a ieri, il permesso di circolazione rilasciato ai disabili per accedere alle Ztl, le zone a traffico limitato, era valido solo …
Leggi Ancora »A Palermo il Buccheri La Ferla offre controlli gratuiti sul diabete
Il 18 novembre al centro commerciale forum si terrà uno screening gratuito organizzato dall’Ospedale Buccheri La Ferla Fatebenefratelli In occasione della Giornata Mondiale del Diabete celebrata il 14 novembre il cui tema è stato “famiglia e diabete”, l’ambulatorio di diabetologia dell’Ospedale Buccheri La Ferla Fatebenefratelli, diretto dal dott. Mario Rizzo giorno 18 Novembre 2018 a partire dalle ore 9,30 e …
Leggi Ancora »Nati prematuri, da dicembre genitori con i bimbi per 24 ore
Da dicembre, i genitori dei figli nati prematuri avranno la possibilità di disporre l’accesso H 24 nei reparti di terapia intensiva neonatale. Dal prossimo mese verrà garantito ai genitori dei bambini nati prematuri l’accesso 24 ore su 24 nei reparti di terapia intensiva neonatale (Tin), Sub-Tin e patologia neonatale della Fondazione Policlinico universitario Agostino Gemelli IRCCS. L’obiettivo è di promuovere …
Leggi Ancora »Buiatria e cannabis fra le 293 società scientifiche col ‘bollino
Nelle nove pagine dell’elenco delle 293 società scientifiche e delle associazioni tecnico-scientifiche, figurano anche discipline o malattie. Non solo dermatologia, diabetologia, cardiologia e oncologia. Nelle nove pagine dell’elenco delle 293 società scientifiche e delle associazioni tecnico-scientifiche delle professioni sanitarie col ‘bollino’ del ministero della Salute figurano anche discipline o malattie meno note, o gruppi di specialisti che si occupano di …
Leggi Ancora »Boom integratori salva-fertilità
Circa 10 milioni di confezioni sono state vendute nel 2017, di cui 2 milioni per problemi legati alla fertilità. È un mercato in pieno boom quello degli integratori della salute maschile. I soli integratori pro-bebè, secondo una recente indagine di QuintilesIms Italia, si collocano al quinto posto fra i più venduti per una spesa di oltre 25 milioni di euro …
Leggi Ancora »Eiaculazione Precoce: Una problematica diffusa risolvibile
Da Febbraio 2018 l’andrologo ha una ulteriore arma a disposizione per i pazienti che soffrono di eiaculazione precoce (EP): lo spray a base di lidocaina e prilocaina da usare al bisogno. Le indagini epidemiologiche probabilmente sottostimano il dato che la popolazione maschile tra il 20 e il 40% (media 27,3%) soffra di EP. Spesso in consulenza mi capita di citare …
Leggi Ancora »Diabete senza segreti, messo a punto l’atlante genetico della malattia
Il diabete è sempre meno misterioso perché le conoscenze aumentano, in particolare ora che è stato creato un suo atlante per scoprirne i segreti. Il più grande studio sulla genetica del diabete, che ha utilizzato dati provenienti da quasi un milione di persone, è riuscito a individuare nuovi geni collegati alla malattia e potrebbe aprire la strada allo sviluppo di …
Leggi Ancora »Depressione, cure adeguate solo per il 17% dei pazienti italiani
Dalla depressione, così come da molte altre malattie psichiatriche, oggi si può guarire, ma l’Italia è fanalino di coda per le cure. Solo il 17% dei pazienti depressi è trattato in modo adeguato, contro una media europea del 23%. È questa l’allerta lanciata dalla Società italiana di psichiatria (Sip) in occasione del congresso nazionale in corso al Lingotto di Torino. …
Leggi Ancora »